Riorganizzazione Comune, Pd chiede dimissioni assessore

Riorganizzazione Comune, Pd chiede dimissioni assessore

Redazione

Riorganizzazione Comune, Pd chiede dimissioni assessore

L'accusa del gruppo consiliare: "Tolti solo 2 Apo perché andati in pensione e dirigenti invariati, riorganizzazione flop"
Sab, 21/11/2015 - 20:45

Condividi su:


Ora che la riorganizzazione del Comune di Spoleto è stata svelata, iniziano a piovere le prime polemiche. Ma non solo. Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Spoleto, infatti, in una nota chiede le dimissioni dell’assessore al personale Gianmarco Profili. Oltre a lamentare l’enorme ritardo con cui l’assessore ha finalmente dato vita ad un nuovo corso della macchina comunale, infatti, viene contestata la riorganizzazione in sé: nessuna riduzione delle posizioni organizzative, stesso numero di dirigenti e nessun progetto reale alla base di tutto.

Di seguito la nota integrale del Pd.

“Dopo quindici mesi di trepida attesa, con un anno di ritardo rispetto alle promesse fatte, la montagna dell’assessore al personale Gianmarco Profili ha partorito…il topolino! Dopo aver sbandierato ai quattro venti l’esigenza di riorganizzare la macchina comunale dimezzando le posizioni organizzative, colpire gli sprechi e innovare per cambiare davvero, tacciando di manifesta incapacità i suoi predecessori, l’amministrazione Cardarelli concepisce una proposta di  una nuova macchina comunale simile se non uguale nel merito a quelle delle passate amministrazioni. Diminuzione dei ruoli dirigenziali? Metà Apo? Nuovi modelli organizzativi? Nulla di tutto ciò. Anzi l’ennesima dimostrazione di come la giunta Cardarelli stia portando a termine soltanto progetti già concepiti ed avviati da quelle precedenti, perché non ha la benché minima capacità di nuova progettualità ed il minimo senso di governo dei processi amministrativi. Basti pensare, per fare un esempio concreto e tangibile, alla recente realizzazione del raccordo della pista ciclabile o al tracciato della Spoleto -Norcia; progetti già concepiti e finanziati dalle precedenti amministrazioni.

Tornando al merito della riorganizzazione della macchina comunale, di questa ne ha solo il nome. In realtà, si tratta di un diverso assetto di funzioni delle singole Direzioni. Ed il sindaco Cardarelli, che in passato tuonava contro la proliferazione di figure intermedie come quelle degli Apo fa finta di non sapere che sono state tolte solo due figure in quanto andate in pensione. Ma non basta: le figure dei vice dirigenti sono aumentate di una unità. Quanto alle figure apicali, ne restano 7 come nella passata pianta organica, in quanto l’ex dirigente del Rifo, Angelo Cerquiglini si trova presso la Regione in posizione di comando fino al 31 dicembre 2015. Manca, insomma, un progetto compiuto frutto di un’analisi attenta dei bisogni della macchina comunale in relazione alle professionalità di cui la stessa dispone attualmente. Nel piano di riorganizzazione del personale, inoltre, si parla in termini molto generici di inserire tra gli obiettivi dell’amministrazione una riduzione di spesa per il personale, per poi proporre un modello identico al precedente e senza nulla dire su quali e quanti investimenti si vorranno fare per la formazione e le progressioni orizzontali. E manca del tutto un’analisi completa ed oggettiva che giustifichi l’individuazione delle maggiori criticità indicate nel Piano.  La “perla” dell’assessore Profili è la delibera “fantasma” del 21 ottobre 2015 di cui si parla, che solo da qualche ora è stata pubblicata con un evidente ed anomalo, forse temendo di dovere ammettere che le promesse elettorali tali sono rimaste e che il nuovo è quello che già c’era. Alla faccia del Rinnovamento e del cambiamento. Per questo motivo, il gruppo consiliare del Pd, vista la totale incoerenza rispetto agli impegni presi, a quanto detto sia nella passata legislatura per arrivare poi fino agli ultimi mesi di quest’anno, e alla manifesta incapacità dimostrata nel gestire una complessa materia,  chiederà  le immediate dimissioni dell’Assessore al personale Gianmarco Profili”.

Il gruppo consiliare del Pd

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!