Riondino e Manara al Pavone per la presentazione del libro "Il Trombettiere" - (Guarda la video intervista) - Tuttoggi.info

Riondino e Manara al Pavone per la presentazione del libro “Il Trombettiere” – (Guarda la video intervista)

Redazione

Riondino e Manara al Pavone per la presentazione del libro “Il Trombettiere” – (Guarda la video intervista)

Sab, 25/02/2012 - 02:44

Condividi su:


Grande affluenza di pubblico al teatro Pavone per la presentazione del libro “Il trombettista” con la presenza dei due autori David Riondino e Milo Manara. Ad accompagnarli sul palco durante la serata anche Sergio Rossi, autore ed editore, e da Rocco Dozzini, dell'Associazione culturale Banana Republic. Durante l'incontro i due artisti hanno raccontato come nasce il libro e le vicende del suo giovane protagonista: un trombettiere che viaggia dall'Italia all'America accanto ai grandi personaggi che animano la storia di fine '800 inizio '900. Ad narrare le storie impresse sulle tavole di Milo Manara che compongono il libro, la voce di David Riondino che lo ha scritto in decime, un metro ormai quasi del tutto obsoleto simile all'ottava rima della Maremma toscana, che mette in risalto la ricerca della semplicità e delle poesia. In Il Trombettiere, i meravigliosi e intensi disegni di Manara aprono una finestra su posti lontani, raccontati con passione da Riondino, che proprio a L'Avana ha girato uno splendido film, Velocipedi ai tropici, innamorandosi ancor più della semplicità dell'arte del popolo cubano. La storia di Giovanni Martini il racconto di un viaggio o meglio della fuga di un personaggio realmente esistito, di un uomo che suonava la tromba nel Settimo Cavalleggeri; Martini fu l'ultimo a vedere Custer vivo e fu l'unico superstite della disfatta del Little Big Horn. Era arrivato in America dopo aver combattuto con Garibaldi presumibilmente intorno al 1860. Muore nel 1923 a Brooklyn e sulla sua lapide incisa la scritta: “portò l'ultimo messaggio di Custer nella battaglia del Little Big Horn, il 25 Giugno 1876”. Unica compagna fedele la sua tromba che intreccia i suoni, i colori e le emozioni della musica popolare di paesi e continenti diversi, negli anni della nascita del jazz. Il pubblico prensete nel teatro ha apprezzato la narrazione del libro alternando risate e applausi, grazie soprattutto alle capacità di Riondino di saper raccontare le immagini con quella dialettica e quell'uso poetico della parola che lo contraddistingue. Al termine dell'incontro numerosi fan dei due artisi si sono accalcati di fronte al palco per ottenere un autografo o un disegno dal Maestro Manara che per oltre mezzora ha disegnato piccoli capolavori, raffiguranti spesso il viso di una donna.
Gli appuntamenti del circolo dei lettori di Perugia si fermano qui e l'appuntamento è per Il 28 febbraio, alle ore 21.00, presso il Foyer del Teatro Morlacchi, Filippo La Porta, eminente critico letterario, parlerà dell’ultimo romanzo di Haruki Murakami, 1Q84, scelto come libro del mese dai soci del Circolo dei lettori. L’ingresso è libero.

Video Radiophonica.com

NicPal

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!