Rifiuti, arrivano le sentinelle ambientali - Tuttoggi.info

Rifiuti, arrivano le sentinelle ambientali

Redazione

Rifiuti, arrivano le sentinelle ambientali

Formati i volontari delle associazioni: attività informativa e segnalazione dei furbetti
Dom, 22/07/2018 - 07:50

Condividi su:


A Perugia arrivano le sentinelle ambientali di Gesenu. Per informare i cittadini e per far punire gli scorretti irriducibili. Le associazioni selezionate per questa attività (Arsc Strozzacapponi, Cittadinanza Attiva, Natura Urbana, Ass. Adic Umbria, Nova Elce, Ass. Appc, Filosofi…Amo, Ada, Ass. Socio-Culturale Ferro Di Cavallo) avranno infatti il compito di informare i cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti nell’area interessata dal nuovo sistema di raccolta differenziata.

L’attività di individuazione e formazione delle sentinelle ambientali è un’iniziativa che si inscrive in quella più ampia sposata da Gesenu di coinvolgimento del cittadino sulle novità che riguardano la raccolta differenziata della “Città Compatta”. Attraverso queste figure, infatti, Gesenu vuole informare capillarmente la cittadinanza utilizzando la loro conoscenza del territorio per registrare eventuali criticità e problematiche di quelle zone. Le sentinelle ambientali hanno pertanto partecipato ad un corso di formazione organizzato da Gesenu durante il quale personale qualificato ha loro illustrato le novità e le metodologie del nuovo sistema di raccolta.

Le sentinelle svolgeranno dunque attività di sensibilizzazione e informazione sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti nell’area interessata dal nuovo sistema di raccolta differenziata mediante la diffusione di materiale comunicativo fornito da Gesenu sia cartaceo, che digitale pubblicato nelle relative pagine Facebook o siti web delle associazioni.

Inoltre, organizzeranno incontri con gli associati presso le singole sedi, distribuiranno materiale informativo fuori dai supermercati nei quartieri interessati dal nuovo servizio, pubblicizzeranno le nuove assemblee pubbliche, nello specifico le prossime 5 assemblee che si svolgeranno durante il mese di luglio, rivolte ai quartieri di Cortonese, Bellocchio, Settevalli, Madonna Alta, Ferro di Cavallo. Sarà inoltre cura delle sentinelle segnalare al Gestore eventuali anomalie nel servizio di raccolta differenziata.

Fino al 28 luglio le sentinelle ambientali saranno nei centri commerciali cittadini per distribuire materiale informativo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!