Rifiuti abbandonati o nei cassonetti di altri, 8 multe grazie alle fototrappole

Rifiuti abbandonati o nei cassonetti di altri, 8 multe grazie alle fototrappole

Redazione

Rifiuti abbandonati o nei cassonetti di altri, 8 multe grazie alle fototrappole

Rifiuti abbandonati, messi nei cassonetti di altri utenti o fuori da essi: 8 multe grazie alle fototrappole, di cui la metà a carico di un’unica persona
Mer, 17/06/2020 - 15:58

Condividi su:


Rifiuti abbandonati, messi nei cassonetti di altri utenti o fuori da essi. Sono state 8 le multe emesse grazie alle fototrappole, di cui la metà a carico di un’unica persona.

Non si è infatti fermata l’attività delle foto-trappole che da anni sono in funzione a Bastia Umbra per contrastare i comportamenti errati e a volte volutamente contro la legge. Gli ultimi rilevamenti hanno portato all’emissione di 8 sanzioni da circa 100 euro l’una. Sono state comminate in varie zone ad utenti che hanno abbandonato rifiuti in sacchi all’interno dei cassonetti di altri utenti o di fianco agli stessi.

Svuotava rifiuti nei cassonetti di altri

Un utente è destinatario di 4 verbali nel giro di due giorni (3 un giorno e 1 due giorni dopo) per aver infranto il regolamento sul conferimento dei rifiuti. L’utente si è recato nei pressi di cassonetti (non suoi) e tre volte in un giorno ha svuotato i sacchi dal portabagagli dell’auto.

Si tratta di un comportamento ingiustificabile e autolesionista in quanto ogni cittadino utente che intende conferire i rifiuti correttamente differenziati può utilizzare i cassonetti in dotazione.

Il calendario dello svuotamento

E’ il caso di ricordare che ogni utente ha il possesso in comodato gratuito dei cassonetti che vanno esposti per lo svuotamento seguendo il calendario consultabile alla pagina web: https://www.gesenu.it/pagine/calendari-raccolta-bastia-umbra.

Gli sconti grazie all’isola ecologica

Inoltre, i rifiuti differenziati possono essere portati all’Isola Ecologica utilizzando la tessera Ecocard, che consente di accumulare sconti sulla Tari fino ad un massimo di 150 Euro all’anno. Dalla riapertura successiva al Lockdown lo scarico dei rifiuti all’Isola ecologica può essere prenotato fissando un appuntamento negli orari di apertura. Dal martedì al sabato: 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00*. Domenica: 9.00 – 12.00.  Lunedì: CHIUSO

* Nel periodo invernale (dal 16 settembre al 15 aprile) l’apertura pomeridiana sarà dalle 15 alle 18

Per gli ingombranti e le potature è in funzione il sevizio gratuito di ritiro che va prenotato ai seguenti numeri: NUMERO VERDE (SOLO DA RETE FISSA): 800 66 70 36
SOLO DA CELLULARI: 075 59 17 125 da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00

Nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00 e 15.00 – 17.00 | Sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Sciocco comportarsi in modo illecito

E’ evidente che risulta più facile e gestibile – sottolinea Francesco Fratellini, assessore all’assetto del territorio e all’Ambiente – utilizzare i servizi messi a disposizione dei cittadini dall’Amministrazione comunale e pagati con la TARI, piuttosto che comportarsi in modo da subire contravvenzioni, anche costose, e danneggiare l’ambiente urbano che è un bene di tutti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!