"Ridiamo credito ai giovani agricoltori": un seminario a Perugia promosso dall'Agia Umbria - Tuttoggi.info

“Ridiamo credito ai giovani agricoltori”: un seminario a Perugia promosso dall'Agia Umbria

Redazione

“Ridiamo credito ai giovani agricoltori”: un seminario a Perugia promosso dall'Agia Umbria

Mar, 29/05/2012 - 17:20

Condividi su:


“Ridiamo credito ai giovani agricoltori. Aiutiamoli a coltivare i loro interessi”. Questo il tema del seminario promosso dall’Associazione giovani imprenditori agricoli (Agia) dell’Umbria e in programma venerdì prossimo primo giugno a Perugia, presso la sede della Cia regionale in via Mario Angeloni 1. In questo momento di crisi generale della nostra economia i giovani agricoltori sollecitano una maggiore attenzione da parte del sistema creditizio anche nella nostra regione. Infatti, i bassi livelli dei prezzi dei prodotti agricoli e l’ aumento vertiginoso dei costi di produzione (gasolio, mezzi tecnici, macchinari, energia ecc.) hanno determinato una situazione pressoché insostenibile. L’ imprenditoria agricola giovanile, inoltre, sconta anche le lungaggini burocratiche che impediscono un agevole accesso ai pochi sostegni pubblici rimasti. Scommettere sulle nuove generazioni è, perciò, un imperativo per il mondo del credito che, secondo l’ Agia Umbria, deve agevolare al massimo la possibilità di finanziare progetti innovativi in agricoltura. Anche di questo si parlerà nel seminario organizzato venerdì 1 giugno, che sarà introdotto alle 9,30 dal presidente nazionale Agia Luca Brunelli. Seguirà la relazione di Clelia Cini, presidente Agia Umbria. Sarà poi la volta di quattro comunicazioni: Massimo Bagnoli, responsabile Settore consulenza fiscale e finanziaria della Cia, che parlerà su “Lo sportello per il credito a supporto dei giovani imprenditori agricoli”; Giorgio Venceslai, dirigente responsabile Sgfa/Ismea, che tratterà “Il rilascio di garanzie dirette e di garanzie sussidiarie per l’impresa condotta da giovani agricoltori”; Agostino Borsetto, Agriconfidi coop a.r.l., che si relazionerà su “La funzione delle garanzie per agevolare l’accesso al credito delle imprese agricole”; Maurizio Rosatella, dirigente Banco Popolare, che si soffermerà su “Prodotti ad hoc della BP per i giovani agricoltori”.
Dopo il dibattito, ci sarà l’intervento di Ciro Becchetti, coordinatore Agricoltura, cultura e turismo Regione Umbria.
Le conclusioni del seminario saranno svolte da Domenico Brugnoni, vicepresidente nazionale della Cia e presidente della Cia dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!