Ricostruzione post sisma in Umbria, il nodo dei lavoratori precari

Ricostruzione post sisma in Umbria, il nodo dei lavoratori precari

Redazione

Ricostruzione post sisma in Umbria, il nodo dei lavoratori precari

Dom, 05/02/2023 - 10:10

Condividi su:


Vari problemi esistenti sulla ricostruzione post sisma: macerie, cessione dei crediti, mutui sospesi, Tari, proprietari inadempienti, faglie attive e capaci, scuole

Prima riunione del comitato istituzionale dell’Umbria sulla ricostruzione post sisma con il neo commissario straordinario Guido Castelli. Un appuntamento che si è tenuto il 2 febbraio a Foligno, alla presenza della Presidente della Regione Donatella Tesei, dei sindaci del cratere e dei presidenti delle province di Perugia e di Terni. Presenti anche l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche, il sub commissario Fulvio Soccodato, il direttore dell’USR Umbria Stefano Nodessi Proietti e i dirigenti Filippo Battoni e Gianluca Fagotti.  Ha portato i saluti del Governo il sottosegretario al ministero dell’Interno Emanuele Prisco.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il report 2022 sulla ricostruzione pubblica e privata e sono state affrontate le diverse criticità ancora presenti nella ricostruzione post sisma 2016, definita dal neo Commissario Castelli “una creatura viva che ha bisogno di cure costanti e deve essere necessariamente abbinata ad una rigenerazione economica e sociale dei territori colpiti”.

La Presidente – Vice Commissario Donatella Tesei ha ribadito come l’impegno della Regione e dell’Ufficio Ricostruzione sia volto a far sì che il 2023 costituisca davvero un nuovo capitolo nel processo di ricostruzione post sisma e segni effettivamente il passaggio ‘dall’era della carta all’era del mattone.

I sindaci del cratere e i presidenti delle Province  hanno sottoposto all’attenzione del Commissario diverse problematiche legate alla fase di emergenza e alla ricostruzione: dalle macerie alla cessione dei crediti del 110%, dai  mutui privati sospesi alla TARI, dalla sostituzione ai proprietari inadempienti alle faglie attive e capaci, dall’edilizia scolastica alle deroghe per l’organico delle scuole. La problematica principale, in ogni caso, è quella legata al personale che opera nella ricostruzione e che, pur essendo specializzato e di grande esperienza, vive ancora una situazione di incertezza lavorativa

Non a caso, a latere del Comitato istituzionale, si è svolto un incontro con il personale dell’USR Umbria e, in particolare, con i giovani professionisti precari che stanno dando quotidianamente  il loro contributo fondamentale per consentire alle famiglie di tornare nelle proprie abitazioni e alle imprese nei propri luoghi di lavoro. Sia la Presidente della Regione che il Commissario Castelli hanno sottolineato l’impegno profuso in sede parlamentare – con un emendamento al DL sisma che sarà esaminato dal Senato nelle prossime settimane – per provare a dare stabilità al loro lavoro.

Si procederà, inoltre, ad una ulteriore semplificazione delle norme sulla ricostruzione e ad un aggiornamento della legge sul sisma (decreto legge n. 189/2016), per allinearlo alle più recenti innovazioni normative, a cominciare dal nuovo codice degli Appalti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!