Ricostruzione, ecco la situazione a Norcia a 6 anni dal sisma - Tuttoggi.info

Ricostruzione, ecco la situazione a Norcia a 6 anni dal sisma

Redazione

Ricostruzione, ecco la situazione a Norcia a 6 anni dal sisma

Mer, 24/08/2022 - 18:10

Condividi su:


Nel corso dell'incontro per discutere dei numeri post sisma, annunciato l'affidamento dei lavori di ricostruzione dell'Ospedale

Norcia ricorda il sisma 6 anni da quella terirbile prima scossa del 24 agosto 2016. Lo ha fatto durante un’affollatissima riunione alla quale hanno avuto modo di partecipare un numero importantissimo di imprese e cittadini interessati a conoscere le opportunità che sono riservate al territorio dalle risorse del PNRR – Fondo Complementare, messe a disposizione per il rilancio e lo sviluppo socioeconomico dei nostri territori.

Il Convegno

Prima di iniziare il convegno non si è potuto fare a meno di esprimere un pensiero per le vittime del terremoto del 24 agosto 2016 dei comuni limitrofi e ricordare la frazione di San Pellegrino, la più colpita dal sisma di quella notte.

Alla presenza del Sindaco Nicola Alemanno, del Direttore Regionale Governo del Territorio, Ambiente e Protezione civile Stefano Nodessi, dell’Amministratore Unico Sviluppumbria Michela Sciurpa, del Segretario generale della Camera di commercio dell’Umbria Federico Sisti e del Commissaro Straordinario Giovanni Legnini, il Professor Romano Benini ha avuto la possibilità di spiegare le misure B1 E B2 per il rilancio economico e sociale (turismo, cultura, sport e inclusione) e il Professor Franco Cotana la misura A2 per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

I numeri e l’Ospedale

Nel corso della riunione il Sindaco, insieme al Commissario, ha sintetizzato i numeri della Ricostruzione: a Norcia sono state presentate 1109 richieste di contributo (circa 300 milioni), da presentare 1235 (circa 527 milioni), totale attese 2344 (circa 827 milioni). Siamo al 47% in termini di numeri pratiche. Al 36% importi. Per la Ricostruzione pubblica finanziati 41 interventi (84 Mln), da finanziare 57 (187 Mln). Chiese finanziate 24 (26 Mln) da finanziare 52 (43 mln). Il totale della Ricostruzione per noi è: € 1.167.485.944,57

L’Ingegner Nodessi ha annunciato l’affidamento dei lavori di ricostruzione dell’Ospedale ad un’Impresa locale. Il Commissario Legnini ha certificato che Norcia è il Comune in cui sono stati presentati il maggior numero di progetti per la Ricostruzione e siamo molto vicini a superare il 50% delle pratiche presentate.

Molto apprezzamento c’è stato dal pubblico per l’enorme quantità di risorse economiche che sono oggi disponibili per tutti coloro che volessero iniziare un nuovo percorso imprenditoriale nel nostro territorio e per coloro in particolare che hanno scelto di restare nel nostro territorio con la loro azienda e la loro famiglia e che oggi attraverso queste risorse vedono la possibilità di rilanciare la propria attività e la propria posizione strategica sul mercato di riferimento con aiuti solidi e molto concreti da erogarsi in tempi brevissimi.

Va ricordato infatti, che i bandi si aprono a partire dal 1 settembre e si chiudono al massimo entro il 31 ottobre ed entro la fine dell’anno devono essere assegnate le relative risorse. “L’apertura dello Sportello di consulenza sarà estremamente utile a tutti noi – dichiara il Sindaco Alemanno nell’esprimere la soddisfazione per la presentazione dei Bandi da parte di esperti – e ringrazio tutti i cittadini che hanno partecipato con grande interesse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!