'RicostruiAmo Nocera': "Siamo la casa dei progressisti"

‘RicostruiAmo Nocera’: “Siamo la casa dei progressisti”

Redazione

‘RicostruiAmo Nocera’: “Siamo la casa dei progressisti”

Mer, 17/03/2021 - 07:25

Condividi su:


Al lavoro i progressisti, dopo la rottura con Italia viva che non ha partecipato all'incontro

La rottura del fronte dei progressisti da parte di Italia Viva lascia qualche strascico, ma il fronte di RicostruiAmo Nocera va avanti. Lunedì l’incontro di tutto il gruppo, costituito da Pd, Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Verde e RivoluzionaTi, il gruppo consiliare di minoranza, alla presenza di rappresentanti regionali e provinciali delle rispettive forze politiche. “Era sta invitata anche Italia Viva che, con una lettera, ha declinato l’invito“, fanno sapere.


Nocera Umbra, Italia Viva esce allo scoperto: “Noi stiamo con Montironi” 


La riunione

Lo scopo della riunione era quella di ricercare un punto d’incontro fra le varie forze di area progressista per costruire una proposta unitaria per le prossime elezioni amministrative, che compattasse tutte le forze che si pongono come alternative all’attuale maggioranza che ha governato Nocera negli ultimi dieci annifanno sapere i partecipantiL’iniziativa è stata condivisa, attraverso un confronto, con i partecipanti alla Piattaforma “RicostruiAMO Nocera” dove si auspicava l’opportunità di poter allargare la partecipazione al progetto a tutte le forze che si pongono in alternativa a chi, per troppi anni, ha mal amministrato il nostro Comune.
Dall’incontro è emersa con chiarezza la fondamentale esigenza di costituire una compagine che si ponga in chiara discontinuità con l’Amministrazione uscente di centrodestra e contro ogni trasversalismo che tenta di assolvere le responsabilità politiche e amministrative precedenti
“.

I partecipanti al summit hanno sottolineato che “la costruzione dell’alternativa di centro sinistra non può che nascere dal basso, attraverso la continuità del lavoro della piattaforma “RicostruiAmo Nocera”, partendo da regole e valori comuni e, soprattutto, dal riconoscimento dell’esigenza di affrontare in primis i problemi della nostra città“.

La posizione di Italia Viva

Stigmatizzata la posizione di Italia Viva, “che non ha partecipato all’incontro inviando una comunicazione nella quale ha chiaramente espresso la volontà di non essere disponibile ad alcun confronto, sottolineando che la loro candidatura a Sindaco, esternata su Live Nocera, è, e rimane, quella del Dott. Montironi, definito come indipendente e trasversale a tutte le forze politiche di centro destra e centro sinistra.
Le forze progressiste hanno poi rimarcato il “no” alle autocandidature e alle investiture dall’alto, ribandendo che il programma e la costruzione della lista dei futuri rappresentanti per le prossime elezioni amministrative devono essere frutto di una larga partecipazione e azione collettiva dal basso che vede nella piattaforma “Ricostruiamo Nocera” il principale luogo di elaborazione”.

“Chiusa ogni altra iniziativa verso Italia Viva”

“Il lavoro continua con chi crede in questo nuovo modo di pensare alla politica e al futuro governo della città. Si considera chiusa ogni altra iniziativa verso Italia Viva che ha ufficialmente dichiarato di voler percorrere una sua strada diversa dalle forze progressiste unitarie. Nei prossimi giorni nuovi temi saranno oggetto di discussione sulla Piattaforma “Ricostruiamo Nocera” dove, chiunque vorrà, potrà apportare il suo contributo“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!