"Riconoscimento Igp per la patata rossa di Colfiorito" - Tuttoggi

“Riconoscimento Igp per la patata rossa di Colfiorito”

Redazione

“Riconoscimento Igp per la patata rossa di Colfiorito”

Deputato Gallinella (M5S) chiede lumi sul dossier al ministero delle politiche agricole e alla regione Umbria
Sab, 02/08/2014 - 14:41

Condividi su:


Il deputato cinque stelle Filippo Gallinella non molla sulla procedura di riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta per la patata rossa di Colfiorito. Chiede a Ministero delle politiche agricole e Regione Umbria di rendere noto lo stato d’avanzamento del nuovo dossier. Si tratta della seconda richiesta di Igp dopo la chiusura, nel gennaio 2013, del procedimento amministrativo per non conformità al disciplinare.

“Ottenere in tempi rapidi la procedura di riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta per la patata rossa di Colfiorito è molto importante – afferma il deputato Filippo Gallinella, unico parlamentare umbro presente nella Commissione Agricoltura di Montecitorio – La patata rossa di Colfiorito è uno dei 69 prodotti agroalimentari tradizionali della regione Umbria ed è ormai dimostrato che la sua tipicità è data esclusivamente dallo stretto legame con il territorio”.

La patata rossa di Colfiorito è un prodotto dell’altopiano umbro, la cui tipicità è determinata esclusivamente dall’effetto ambientale. “Il cibo – commenta Gallinella – è diventato l’espressione più genuina della cultura di un territorio. Riconoscere l’Igp per la patata rossa di Colfiorito porterebbe benefici ad un’importante fetta della produzione agricola regionale, ricchezza e nuova occupazione nel territorio. Potrebbe qualificare un’area importante dell’Umbria promuovendo uno sviluppo intersettoriale, vitale in questo momento di crisi”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!