Un pomeriggio da ricordare, all’insegna dello sport e dello “stare insieme”, quello svoltosi ieri (lunedì 24 luglio) allo stadio comunale “Carlo Alberto Della Chiesa” di Pistrino. Artefice della bella iniziativa la Coop.Soc Onlus “L’Aurora” di Città di Castello, che ha organizzato una partita amichevole tra 22 ragazzi richiedenti asilo (età media tra i 18 e 22 anni), 11 ospiti a Camucia (Arezzo), il Diana Football team, e altri 11 ospitati nella struttura ricettiva di Coldipozzo, il Real Franco boys.
In campo, senza discriminazioni di alcun tipo, si sono affrontati giovani provenienti da Senegal, Gambia, Guinea, Costa d’Avorio e Sierra Leone, accomunati dalla passione per il calcio e desiderosi di lasciarsi alle spalle, almeno per un paio d’ore, le preoccupazioni legate ad un futuro incerto. Nel corso dei 90′ non è di certo mancato l’agonismo, sempre all’insegna del massimo fair play, alternato anche a giocate individuali degne di nota. Il risultato sportivo, 5-5 per la cronaca, è passato in secondo piano rispetto al clima di gioia vissuto sul rettangolo di gioco e fuori, alla presenza di una folta schiera di spettatori.
Un sentito ringraziamento, da parte della Coop. L’Aurora, è andato alla società Pistrino calcio, dimostratasi subito sensibile all’iniziativa, offrendo addirittura a titolo gratuito l’impianto per la disputa del match.