"Riaprite i reparti", in più di 100 alla manifestazione contro i tagli all'Ospedale di Spoleto - Tuttoggi.info

“Riaprite i reparti”, in più di 100 alla manifestazione contro i tagli all’Ospedale di Spoleto

Carlo Vantaggioli

“Riaprite i reparti”, in più di 100 alla manifestazione contro i tagli all’Ospedale di Spoleto

Dom, 02/04/2023 - 16:27

Condividi su:


Punto Nascite, Cardiologia, assunzione del personale sanitario e infermieristico necessario ancora una volta al centro delle richieste

La protesta contro il progetto del Terzo Polo Sanitario che coinvolge i nosocomi di Spoleto e Foligno, oltre i presidi della Valnerina, si è materializzata ancora una volta con una manifestazione molto partecipata che oggi, 2 aprile, ha visto più di 100 persone riunirsi davanti alla Palazzina Micheli per un nuovo momento di riflessione sulla condizione dei servizi sanitari della città e del territorio, inclusi nel piano regionale sanitario.

Erano presenti tutte le principali sigle sindacali e le associazioni che da tempo hanno intrapreso un percorso di forte critica alle determinazioni regionali, a suo tempo illustrate dai vertici regionali nel Consiglio Comunale aperto dello scorso 12 gennaio: hanno preso la parola il Comitato di Strada per la Salute Pubblica, il City forum, l’ANPI, Comitato Civico per la salute pubblica, No sanità privata e convenzionata, SOS ambiente, Terra Umbra, USB, CUB, SPI Cgil, Cobas, PCI, PaP, Fronte comunista (FGCI).

Consiglio Comunale aperto, il Terzo Polo piace al partito dei sindaci | I “giapponesi” irriducibili, Banzai!

Nel corso della manifestazione, in ogni intervento, non c’è mai stato altro spazio che non fosse la forte richiesta motivata di riapertura di tutti i reparti soppressi. In particolar modo quello simbolo del Punto Nascite e la Cardiologia per significare un completo ritorno alla situazione pre-covid, non disgiunta dall’assunzione di tutto il personale medico e infermieristico necessario.

“E’ l’obiettivo irrinunciabile e non mediabile spiega una nota stampa dei promotori di CASA ROSSAespressione della volontà popolare dei territori della Valle Spoletina e della Val Nerina, messa nelle mani delle associazioni cittadine e dei sindacati e organizzazioni politiche che vi si riconoscono.

Chiari e scanditi i “No al Terzo Polo Ospedaliero, No alle posizioni rinunciatarie di “coperte corte” che costringono a rinunce. No alle politiche che hanno trasformato la sanità in azienda e la salute in merce e hanno fatto “corta” la coperta sanitaria.

Nelle conclusioni di CASA ROSSA è stato chiesto al Sindaco Andrea Sisti, non presente alla manifestazione, di fare propria in modo convinto e concreto la posizione espressa dai partecipanti e dalle loro associazioni, annunciando nel contempo un nuovo appuntamento a Perugia, sotto il palazzo della Regione per una grande manifestazione per la sanità pubblica e per la riapertura di tutti i reparti del San Matteo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!