Riapre Biblioteca Carducci, tutte le regole per accedere - Tuttoggi.info

Riapre Biblioteca Carducci, tutte le regole per accedere

Redazione

Riapre Biblioteca Carducci, tutte le regole per accedere

Da mercoledì 1 luglio di nuovo fruibili sale studio, sala consultazione e Digipass
Mar, 30/06/2020 - 11:22

Condividi su:


Da domani, mercoledì 1 luglio, la Biblioteca Carducci di Città di Castello riattiva le sale studio e consultazione.

A darne notizia è l’assessore alla Cultura tifernate Vincenzo Tofanelli per il quale “dalla fine del lockdown e, in considerazione delle numerose criticità connaturate al luogo e al tipo di servizio, la Biblioteca è stata al centro di numerosi approfondimenti affinché l’utenza potesse tornare in sicurezza. Per questo motivo via libera alle sale studio e alla consultazione, con tutti gli accorgimenti del caso ma dobbiamo ancora aspettare per la sala giornali e riviste e gli spazi per i bambini, in particolare il Laboratorio”.

Prenotazione, come fare

Per entrare sarà preferibile la prenotazione. In questa fase non c’è un limite di tempo alla permanenza, che potrebbe essere introdotto solo se il numero di richieste dovesse richiedere una turnazione per garantire a tutti l’accesso. Per il servizio Biblioteca prenotazioni telefoniche al numero 075 8523171 o mail: biblioteca@cittadicastello.gov.it; per il servizio “Digipass” al numero 075 9002680 (tasto opzione 1) o per mail: digipass@cittadicastello.gov.it.

Le regole per accedere

Qualora i posti disponibili risultino liberi da prenotazioni gli utenti potranno richiedere l’accesso secondo le prescrizioni in vigore. L’ingresso è da via XI Settembre, dove è posizionata una reception allestita munita di idonee barriere in plexiglass. L’uscita avviene esclusivamente dal portone di Piazza del Marchese Paolo.

Tutti gli utenti dovranno seguire le indicazioni del personale preposto, seguire i percorsi interni, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1,5 metri. Gli addetti al Front Office informeranno gli utenti delle regole e della privacy, essendo prevista la registrazione dei dati anagrafici. Sarà richiesta l’igiene delle mani e la mascherina. Si dovrà rispettare la postazione assegnata, evitare assembramenti e usare l’ascensore una persona alla volta.

Sale studio

Le sale studio aperte sono due al piano terra e due al primo piano, per tre postazioni ogni tavolo. Dopo ogni uso verranno sanificate. Non è previsto il libero accesso alle altre sale.

Sala consultazione

La sala consultazione al primo piano prevede due postazioni: gli utenti potranno avere in consultazione libri della Biblioteca Carducci recandosi al bancone e prenotando i volumi necessari. Al termine dell’uso i libri verranno riconsegnati al personale, che provvederà al loro deposito in “sanificazione” per la durata di 7 giorni. Anche la consultazione dei nuovi arrivi è aperta nella sala del primo piano per due persone alla volta. Gli utenti dovranno essere personalmente muniti di guanti usa e getta e mascherina naso e bocca indossati. Potranno rimanere nelle sale il tempo necessario alla presa visione delle novità e, qualora siano interessati al prestito, potranno prelevare i libri esposti e consegnarli al personale al bancone per il relativo prestito. Tutte le operazioni indicate dovranno essere svolte “obbligatoriamente” con guanti e mascherina indossati.

Digipass

Naturalmente anche il Digipass è coinvolto in questa riorganizzazione. Nelle sale è previsto un massimo di quattro presenze contemporaneamente suddivisi nelle due sale. Gli utenti che richiedono l’accesso ai servizi forniti dal Digipass potranno accedere secondo la prenotazione effettuata. Potranno rimanere nelle sale il tempo necessario al completamento delle attività richieste con gli operatori. Tutte le operazioni indicate dovranno essere svolte “obbligatoriamente” con mascherina indossata e previa sanificazione delle mani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!