RIAPERTO DOPO I LAVORI, PONTE ANTIMO, PUNTO NODALE DELLA VIABILITA' DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

RIAPERTO DOPO I LAVORI, PONTE ANTIMO, PUNTO NODALE DELLA VIABILITA' DI FOLIGNO

Redazione

RIAPERTO DOPO I LAVORI, PONTE ANTIMO, PUNTO NODALE DELLA VIABILITA' DI FOLIGNO

Mer, 17/09/2008 - 15:34

Condividi su:


Riaperta al traffico la parte iniziale di via Campagnola. Dopo essere stata chiusa alla fine di maggio per consentire i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte che si trova all'imbocco della strada, in corrispondenza di via Piave, più noto come Ponte Antimo, così come previsto nel progetto di messa in sicurezza del torrente Renaro realizzato dal Consorzio della Bonificazione Umbra.

L'intervento, per il quale si stanno mettendo a punto, in questo contesto, anche altri interventi tecnici, ha coinvolto una delle più importanti arterie viarie della città di Foligno che collega l'uscita di Foligno est con la frazioni di San Paolo, Scanzano e Vescia oltre che con il popoloso quartiere di Sportella Marini e lo stabilimento Ogr-Omc di Trenitalia

Riaperto in tempo utile, stimato in quattro mesi dalla chiusura, nonostante le innumerevoli difficoltà riscontrate, dapprima durante la fase preparatoria di demolizione, a seguito di innumerevoli reti tecnologiche (quelle che in gergo tecnico si chiamano “sottoservizi”) che erano collocate all'interno della soletta del vecchio ponte, poi dal riallaccio delle stesse che hanno comportato alcuni periodi di fermo lavorativo all'impresa esecutrice, la Seas Spa di Umbertide, che nonostante tutte le problematiche tecniche, ha collaborato affinché venisse conclusa la ricostruzione del ponte e venisse riaperto al traffico, dimostrando così solidità e serietà.

L'intero intervento previsto in progetto è stato pressoché completato, mancano essenzialmente le lavorazioni di “rifinitura”, tra cui il montaggio dei guard-rail sui tre ponti demoliti e ricostruiti, la pavimentazione del percorso pedonale realizzato fra viale Ancona e via Montello, il rivestimento a pietra del viadotto della nuova statale 3 “Flaminia” e poco altro ancora.

Per l'ultimazione dei lavori dovrebbero essere necessari ancora due mesi, anticipando così la scadenza prevista per la metà di dicembre.

Il Consorzio della Bonificazione Umbra sta predisponendo una perizia di variante che prevede l'estensione degli interventi a monte della zona interessata, per mitigare il possibile trasporto solido in caso di evento alluvionale, il ripristino di alcune zone in dissesto, e la realizzazione del ponte in via Garigliano in sostituzione della passerella esistente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!