Reparto “fantasma” di Malattie Infettive, Mancini (LN) chiede lumi - Tuttoggi.info

Reparto “fantasma” di Malattie Infettive, Mancini (LN) chiede lumi

Davide Baccarini

Reparto “fantasma” di Malattie Infettive, Mancini (LN) chiede lumi

All’ospedale tifernate non esiste un settore specifico ma il servizio viene comunque assicurato “a seconda delle necessità” al piano di Medicina generale
Mer, 10/12/2014 - 12:49

Condividi su:


All’Ospedale di Città di Castello non c’è un reparto Malattie Infettive. Lo ha fatto notare, dopo averlo scoperto in prima persona, il consigliere comunale della Lega Nord Valerio Mancini.

Nonostante manchi uno specifico settore, però, l’esponente del Carroccio afferma, con perplessità, che questo servizio viene comunque assicurato all’interno del reparto di Medicina generale al quinto piano dello stesso Ospedale. Pare, infatti, racconta il consigliere, che “a seconda delle necessità, i sanitari sono costretti a dedicare specificatamente alcune stanze del reparto di medicina generale, ‘trasformandole’ temporaneamente in mini reparti di Servizio Malattie Infettivegenerando non poche preoccupazioni agli altri malati e a tutto il personale medico e paramedico”.

Il reparto dedicato al Servizio Malattie Infettive, ricorda Mancini, “esisteva già nel vecchio Ospedale Cittadino ma dopo il trasferimento alla nuova struttura, avvenuto nel 2000 circa , di fatto non è stato ricostituito come reparto separato fisicamente dagli altri, opportunamente servito da specifico sistema di ventilazione e condizionamento dell’aria , sottoposto a più rigidi protocolli di accesso dei visitatori ed interdetto ad altri malati affetti da comuni patologie”.

C’è da considerare anche il fatto che la visita ai pazienti, nel reparto di medicina generale, può avvenire anche fuori orario e che gli stessi sono assistiti da personale esterno (parenti o amici) che si trattengono nelle ore notturne, costituendo occasione di contagio per persone che si trovassero in quello stato .

Mancini, per tutti questi motivi, oltre a presentare una mozione al Consiglio Comunale, ha chiesto di convocare a breve una commissione su questo temaper conoscere tutti i protocolli necessari al trattamento di pazienti affetti da malattie infettive con particolare attenzione alla degenza”. Scontata, inoltre, la richiesta di attivazione di un reparto di Servizio Malattie Infettive che si addica alla struttura tifernate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!