regione e guardia di finanza firmano protocollo per controllo spesa sanitaria - Tuttoggi.info

regione e guardia di finanza firmano protocollo per controllo spesa sanitaria

Redazione

regione e guardia di finanza firmano protocollo per controllo spesa sanitaria

Mar, 22/10/2013 - 15:44

Condividi su:


Individuare irregolarità nel delicato settore della sanità pubblica, con particolare attenzione all’attività delle strutture convenzionate con il servizio sanitario nazionale, alle anomale prescrizioni di medicinali, alle esenzioni dal pagamento del ticket, all’acquisto di materiali sanitari, fino al controllo dell’esercizio della libera professione in generale ed a quella in regime di “intramoenia”. E’ questo quanto si propone il “protocollo d’intesa” sottoscritto questa mattina a Perugia, tra la Regione Umbria e il Comando regionale della Guardia di finanza. L’atto è stato sottoscritto dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, e dal Comandante regionale umbria della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Cristiano Zaccagnini. Tra Regione Umbria e Gdf già in passato era stato sottoscritto un analogo protocollo che ora viene rinnovato per una durata di tre anni.
“Ogni euro sottratto indebitamente alla spesa sanitaria – ha affermato la presidente Marini – è un euro in meno per la sanità pubblica e quindi per i cittadini”. Per la presidente Marini, dunque, la collaborazione con la Guardia di finanza “rappresenta una funzione integrativa al controllo che già le strutture regionali mettono in atto per verificare la correttezza della spesa sanitaria”.
“Grazie a questo protocollo – ha aggiunto la presidente – metteremo in atto azioni che avranno sia un carattere preventivo che repressivo, al fine di garantire, anche per ciò che riguarda l’utilizzo di risorse pubbliche in sanità, l’appropriatezza della spesa, e con ciò tutelare il nostro servizio sanitario ed in generale la buona qualità del nostro welfare che vanta buone performance anche grazie alla correttezza dell’operato della stragrande maggioranza degli operatori sanitari e degli stessi cittadini umbri”. La presidente Marini ha voluto quindi ringraziare la Guardia di Finanza “per questa importante collaborazione con la Regione che, grazie alla professionalità ed alla competenza della ‘Finanza’ contribuirà a garantire la correttezza di comportamenti in questo importante settore della spesa pubblica”.
“Con la firma di questo ‘protocollo’ – ha affermato il Generale Zaccagnini – il nostro ‘Corpo’ si dota di uno strumento importante e si mette a disposizione dell’amministrazione regionale per tutte le attività ispettive e di verifica che si renderanno necessarie. Il nostro compito è, infatti, anche quello di tutelare il settore della spesa pubblica, individuando eventuali scorrettezze o utilizzo improprio di denaro pubblico. Se, infatti, i soldi pubblici non sono spesi in maniera corretta si creano danni allo stesso sistema sociale, facendo venir meno – ha concluso – la funzione solidaristica del servizio sanitario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!