REGIONALI: GIANCARLO CINTIOLI (PD) INCONTRA I PERITI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA - Tuttoggi.info

REGIONALI: GIANCARLO CINTIOLI (PD) INCONTRA I PERITI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

Redazione

REGIONALI: GIANCARLO CINTIOLI (PD) INCONTRA I PERITI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA

Mar, 16/03/2010 - 19:35

Condividi su:


Giancarlo Cintioli, candidato del PD al consiglio regionale dell'Umbria nelle elezioni regionali del 28 e 29 marzo ha incontrato a Perugia il Collegio dei Periti industriali per confrontarsi sulle aspettative e prospettive di una attività professionale che ha garantito lo sviluppo tecnico ed economico del Paese nel dopoguerra ma che oggi sembra essere trascurata dalle istituzioni rispetto ad altre libere professioni. È questo l'aspetto evidenziato da Giulio Meloni, Presidente del Collegio dei periti industriali di Perugia e da Mauro Grazia Consigliere nazionale del Collegio nazionale dei periti industriali.

L'argomento è complesso sia perché i periti industriali sono professionisti le cui competenze si estendono dall'elettrotecnica all'edilizia, dalla chimica alla meccanica fino all'informatica e all'elettronica, sia perché la professione, il cui riconoscimento giuridico risale al 1929, è strettamente legata al lento ed affannoso adeguamento del sistema formativo scolastico professionalizzante italiano a quello europeo.

“Come consigliere regionale ma anche come perito industriale iscritto all'albo dal 1979 – ha detto Cintioli – sono pienamente consapevole del fatto che i periti industriali sono da sempre in prima linea per assicurare la tenuta e la costante innovazione del sistema produttivo italiano. Per questa ragione sono pronto ad impegnarmi in un'opera di sensibilizzazione e concertazione affinché il ruolo dei periti industriali venga riconosciuto nel contesto istituzionale al pari delle altre categorie nell'ambito proprie competenze e nei limiti previsti dalle leggi”.

(comunicato stampa a cura della segreteria elettorale del candidato Cintioli)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!