Regionali, Fioroni "L'improvvisazione mette a rischio il servizio 118 e la salute dei cittadini" - Tuttoggi.info

Regionali, Fioroni “L’improvvisazione mette a rischio il servizio 118 e la salute dei cittadini”

Redazione

Regionali, Fioroni “L’improvvisazione mette a rischio il servizio 118 e la salute dei cittadini”

Ad affermarlo la candidata della Lega alle prossime elezioni regionali in Umbria in merito alla mozione governativa di riforma della senatrice 5Stelle Maria Domenica Castellone
Gio, 17/10/2019 - 21:23

Condividi su:


“La mozione governativa di riforma del servizio 118, presentata in Senato lo scorso 7 ottobre dalla senatrice 5Stelle Maria Domenica Castellone, mette a rischio tutto il sistema che garantisce il servizio 118, anche sul nostro territorio regionale, configurando un detrimento al sistema di sussidiarietà orizzontale, principio insostituibile nel nostro contesto sociale, e generando un costo insostenibile per il Servizio sanitario nazionale che si tradurrebbe inevitabilmente in un ulteriore aumento della tassazione o in una riduzione dei servizi per il cittadino”.

Ad affermarlo la candidata della Lega alle prossime elezioni regionali in Umbria, Paola Fioroni. “Se da un lato gli infermieri e i medici del 118 del Servizio sanitario sono spesso precari, male stipendiati e poco tutelati – prosegue Fioroni –, dall’altro immaginare una soluzione a tale criticità escludendo il volontariato dal soccorso sanitario è frutto di una pericolosa improvvisazione legislativa, incapace di comprendere che senza il contributo del volontariato il sistema non si reggerebbe più, avrebbe costi troppo alti e nessuna capillarità, tenendo conto che a livello nazionale il sistema del 118 è garantito all’80 per cento proprio dal volontariato”.

“La formazione, naturalmente, deve essere la condizione necessaria per garantire la qualità dei servizi erogati e deve essere valorizzata consentendo di distinguere tra realtà strutturate e quelle improvvisate – conclude Paola Fioroni –. Le soluzioni non possono prescindere dal confronto con i player del Terzo Settore, fermo restando che la Regione dovrà fare la sua parte, implementando il necessario sistema di controlli strutturali e assolvendo alla propria funzione sanzionatoria in modo chiaro ed univoco”.

Comunicato di Campagna Elettorale per le Regionali 2019
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!