REFERENDUM 2011, CUSTODE SACRO CONVENTO DI ASSISI: SORELLA ACQUA BENE COMUNE, UNA SCELTA DI STILE DI VITA - Tuttoggi.info

REFERENDUM 2011, CUSTODE SACRO CONVENTO DI ASSISI: SORELLA ACQUA BENE COMUNE, UNA SCELTA DI STILE DI VITA

Redazione

REFERENDUM 2011, CUSTODE SACRO CONVENTO DI ASSISI: SORELLA ACQUA BENE COMUNE, UNA SCELTA DI STILE DI VITA

Mar, 07/06/2011 - 11:25

Condividi su:


“Sollecitati da più parti dai mezzi d’informazione sui quesiti referendari, non possiamo, con Francesco d’Assisi, non sottolineare che sorella acqua: Laudato sii, mi Signore, per sor Aqua la quale è molto utile e umile e preziosa e casta (Cantico delle Creature) è dono di Dio all’uomo e alla terra ed è quindi un bene comune”. Con queste parole il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese ha dichiarato la posizione della comunità francescana, circa la chiamata alle urne per i due referendum sull'acqua, che si terrano i prossimi 12 e 13 giugno. “Il pensare solo lontanamente che essa possa essere considerata di proprietà di qualcuno è un’aberrazione”, ha detto Piemontese. “Altra cosa è la gestione dell’acqua, che da parte dello stato e dei pubblici amministratori, va affrontata con lo sguardo rivolto all’utilità comune”.

Per quanto riguarda gli altri due questiti referendari, sul ritorno dell'Italia al nucleare e il legittimo impedimento, Piemontese ha detto che “insieme a quelli sull’acqua, pongono la riflessione non solo sul piano di scelte immediate individuali o collettive, ma su quello più decisivo degli stili di vita. Scegliere una società senza l’uso dell’atomo o la gestione pubblica dell’acqua può essere una scelta avanzata e di responsabilità, ma comporta per tutti la decisione di cambiare stile di vita, passando dallo spreco alla sobrietà, dal benessere senza confini e a tutti i costi ad una vita semplice, che fa a meno di consumi inutili e riduce l’inquinamento. La gioia della vita si fonda più sull’essere che sull’avere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!