Reddito di cittadinanza, in Umbria in 5 mesi a 12.637 famiglie - Tuttoggi.info

Reddito di cittadinanza, in Umbria in 5 mesi a 12.637 famiglie

Redazione

Reddito di cittadinanza, in Umbria in 5 mesi a 12.637 famiglie

Lun, 11/07/2022 - 11:48

Condividi su:


La deputata Tiziana Ciprini evidenzia l'importanza della misura introdotta dal Movimento 5 stelle

In Umbria in 5 mesi (da gennaio a maggio 2022) sono state 12.637 le famiglie che hanno percepito il reddito di cittadinanza. In totale le persone che hanno beneficiato della misura economica sono quasi 27mila, per un importo medio a nucleo familiare di circa 536 euro mensili.

A renderlo noto è la deputata del Movimento 5 stelle Tiziana Ciprini, che difende in una nota la misura di sostegno al reddito introdotta dai pentastellati.

“Anche l’ISTAT – evidenzia Ciprini – certifica quanto l’azione del Governo Conte II sia stata fondamentale durante la pandemia per arginare l’aumento della povertà assoluta. Le misure prontamente messe in campo e la presenza del Reddito di Cittadinanza, a cui si è aggiunto il Reddito di Emergenza, hanno evitato che 1 milione di persone vedesse aggravarsi la propria condizione socio-economica”.

“Pertanto, – prosegue la parlamentare umbra – chi quotidianamente continua ad attaccare la nostra misura, dovrebbe leggere attentamente questi numeri e farsi un esame di coscienza. Nel documento presentato al premier Mario Draghi, il presidente Giuseppe Conte ha chiesto espressamente che venga posta fine ai vergognosi attacchi contro il nostro provvedimento e, altresì, che si intervenga per frenare la crescita incontrollata del precariato, per aumentare gli stipendi dei lavoratori attraverso il taglio del cuneo fiscale e per l’introduzione del salario minimo. Si tratta di temi per noi imprescindibili su cui attendiamo risposte precise e puntuali”, conclude Ciprini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!