Recupero del Turreno, c'è il bando | Il progetto VIDEO

Recupero del Turreno, c’è il bando | Il progetto VIDEO

Redazione

Recupero del Turreno, c’è il bando | Il progetto VIDEO

Mar, 16/02/2021 - 15:56

Condividi su:


Per presentare i progetti c'è tempo fino al 24 marzo | Un polo culturale da mille posti che dovrà essere completato entro il 2023

Turreno, pubblicata la gara di rilevanza comunitaria per la progettazione dei lavori di recupero dell’ex Cinema Teatro. Per presentare i progetti c’è tempo fino al 24 marzo prossimo.

Il bando

Il bando prevede l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori di rifunzionalizzazione, miglioramento sismico e adeguamento normativo dell’ex Cinema Teatro Turreno, per un importo complessivo di 524 mila euro.

Scoccia: un hub culturale

“Con la pubblicazione del bando, al termine delle fasi di rilievo e analisi del complesso edilizio, si avvia concretamente il percorso per restituire lo storico complesso architettonico alla città – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Margherita Scoccia -. Obiettivo della progettazione dovrà essere la concretizzazione di una idea che restituisca l’immobile a una funzione di hub culturale, una sorta di agorà in grado di ospitare una molteplicità di attività ed eventi e, quindi, di dare la spinta necessaria alla vivacità culturale del centro storico. La sfida progettuale – ha detto ancora l’assessore – sarà quella di combinare la diversificazione delle iniziative con una maggiore flessibilità degli spazi esistenti, nel rispetto della tipologia architettonica del complesso edilizio. Progetti e scopi ambiziosi per i quali sono necessarie elevate competenze specifiche e multidisciplinari, approfondite e aggiornate con la progettazione e ideazione di spazi culturali. È per questo – ha concluso – che abbiamo scelto di pubblicare una gara in cui sarà particolarmente premiante la qualità progettuale e l’innovazione”.

Un centro da mille persone, finanziato con 4,8 mln

Finanziato con un importo complessivo di 4.834.563,62 euro, nell’ambito di Agenda Urbana, con il contributo della Regione Umbria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune di Perugia, il progetto si presenta come una occasione per dare risposta alle attuali esigenze di rigenerazione del centro antico di Perugia. Sarà in grado di ospitare mille persone e dovrà essere completato entro fine 2023.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!