Rapina a portavalori | Colpi tra Siena e il Trasimeno | Bottino da 200mila euro - Tuttoggi.info

Rapina a portavalori | Colpi tra Siena e il Trasimeno | Bottino da 200mila euro

Redazione

Rapina a portavalori | Colpi tra Siena e il Trasimeno | Bottino da 200mila euro

Ladri seriali in carcere a Capanne | In 4 nel "gruppo di fuoco" | L'operazione della polizia
Sab, 30/07/2016 - 15:31

Condividi su:


Un’altra grave accusa si aggiunge alla banda dei rapinatori e ladri costituita da un gruppo di persona di etnia “sinti”, imparentati tra loro, stanziali tra l’Umbria e la Toscana, che hanno compiuto diversi furti in entrambi i territori regionali, nonché una rapina.
Il gruppo “operativo”, composto da diverse persone, 7 delle quali finiti in manette all’alba dello scorso mercoledì 20 luglio, nell’ambito di un’operazione di Polizia Giudiziaria condotta dalle Squadre Mobili di Firenze e Perugia, dai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Empoli e di Assisi, nonché dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria e Marche”, era finito al centro di una delicatissima attività d’indagine svolta dagli investigatori fiorentini, con l’aiuto della Squadra Mobile di Perugia. Gli agenti erano riusciti a ricostruire alcuni furti e, in particolare, una rapina ad un furgone portavalori.
La rapina, compiuta a Vinci, in provincia di Firenze nello scorso mese di gennaio, pianificata e compiuta con la collaborazione di tutto il sodalizio criminale, era stata consumata ai danni di un furgone portavalori addetto alla raccolta delle monete dei parcometri degli ospedali del pistoiese. Gli appartenenti al gruppo “di fuoco”, fermato il furgone mettendo sulla strada un autoveicolo di traverso ed immobilizzati i due trasportatori, avevano esploso anche alcuni colpi di arma da fuoco in aria per intimorirli, ed erano riusciti ad aprire il mezzo e ad impossessarsi di monete per un valore di circa 130mila Euro, per poi dividersi il bottino.

Dopo la rapina, precisamente lo scorso aprile, 4 componenti in particolare della “banda” avevano compiuto anche due furti, introducendosi all’interno di un’abitazione di Castiglione del Lago e in un’azienda agrituristica di Torrita di Siena.

Il primo furto ha come obiettivo un’abitazione nella quale i ladri, una volta entrati, hanno rubato gioielli ed oggetti di valore; nella stessa giornata, aveva raggiunto Torrita di Siena ldove hanno individuato il loro secondo obiettivo, ossia un agriturismo. Dall’abitazione dei proprietari, hanno rubato un ingente quantitativo di collane e preziosi, nonché monete in oro e contanti per circa Euro 25mila, per un valore complessivo di circa Euro 75mila.
Grazie all’attività investigativa condotta dagli uomini della Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio di Firenze, con la collaborazione dell’omologa Sezione perugina, gli agenti sono riusciti ad identificare i responsabili dei furti e della rapina e a ottenere tutti gli indizi a loro carico, raccolti in un’articolata informativa di reato che ha consentito al GIP del Tribunale di Firenze di emettere i provvedimenti cautelari.

La palla è ora passata per competenza territoriale a Perugia, dove il G.I.P. del Tribunale ha emesso ordinanze di custodie cautelari in carcere per 4 componenti della banda, responsabili dei due furti descritti. I poliziotti della Squadra Mobile di Perugia li hanno condotti nel carcere di Capanne, dove erano già carcerati dallo scorso mercoledì 20 luglio. Gli arrestati sono F.H., del 1989 residente a Cannara, P.H. del 1985 residente ad Assisi, T.H. del 1978 residente ad Assisi e F.L. del 1980 residente ad Assisi, tutti pregiudicati.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!