I ragazzi del Mazzatinti ospiti all'Autodromo di Magione

I ragazzi del Mazzatinti ospiti all’Autodromo di Magione

Redazione

I ragazzi del Mazzatinti ospiti all’Autodromo di Magione

Dom, 26/03/2023 - 07:07

Condividi su:


Lanciato il contest social con in palio un corso di guida sicura

Quasi duecento ragazzi del Polo liceale Mazzatinti di Gubbio hanno potuto vivere l’esperienza dell’Autodromo di Magione, con lezioni e focus sulla sicurezza stradale, in collaborazione con l’Automobile club di Perugia. Il tutto inserito all’interno del PCTO della scuola dedicato alla sicurezza stradale, coordinato dalla professoressa Annalisa Satiri. Ad accogliere i ragazzi il presidente dell’Aci, Ruggero Campi, la direttrice Elena Milletti, l’amministratore dell’Autodromo Roberto Papini e Fabrizio Fondacci e Giulio Valentini, il primo celebre direttore di gare nazionali e il secondo pilota in carrozzina dopo un incidente stradale.

Una giornata di specializzazione dedicata a farvi crescere – ha detto il presidente Campiperché l’auto regala un profondo senso di libertà, ma comporta anche responsabilità”. Dopo l’introduzione della direttrice Milletti, Papini ha restituito uno spaccato delle attività dell’Autodromo, da quelle agonistiche a quelle formative. I ragazzi hanno poi visitato la struttura e sono rimasti molto colpiti dalla realtà di Magione.

Il contest social

I ragazzi, all’interno del progetto scolastico, saranno impegnati in un contest social, realizzato grazie alla partnership con Satiri Auto. Sono stati infatti chiamati a realizzare contenuti social sul tema “Cosa non fare alla guida”, per dar sfogo alla fantasia e alla creatività. Le produzioni dovranno ottenere più like possibile e saranno giudicati dai ‘7 Cervelli’. Il vincitore avrà la possibilità di svolgere un corso di guida sicura all’Autodromo, offerto dalla Satiri Auto.

La sensibilità della scuola sul tema

La nostra scuola – ha spiegato la professoressa Satiriha molta sensibilità sul tema. Questo in funzione dei dati che ci dicono che i ragazzi sono tra quelli più esposti agli incidenti stradali e che, in alcuni casi, non hanno coscienza della pericolosità di alcune azioni. Come azienda Satiri abbiamo voluto dare la nostra disponibilità e il contest nasce dall’idea che ai ragazzi, in prossimità del 18esimo anno, nessuno pensa di regalare un corso di guida sicura. Invece noi vogliamo farlo, stimolando la loro creatività e facendo sì che, attraverso il loro linguaggio, possano parlare ad altri giovani. Positiva anche la contaminazione con gli imprenditori, che si sposano con la scuola per creare opportunità per i giovani”. “Un progetto positivo, calato nella realtà e sul territorio, grazie alla positiva collaborazione tra la scuola, l’imprenditoria e le strutture del territorio come l’Aci e l’Autodromo di Magione. Per questo non posso che ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò, certa che i prodotti che i nostri ragazzi creeranno, saranno in grado di raggiungere l’obiettivo”, ha detto la dirigente scolastica, Maria Marinangeli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!