Raccolta funghi: sportello di controllo gratuito a Gubbio e Città di Castello - Tuttoggi.info

Raccolta funghi: sportello di controllo gratuito a Gubbio e Città di Castello

Redazione

Raccolta funghi: sportello di controllo gratuito a Gubbio e Città di Castello

Lun, 29/10/2012 - 12:06

Condividi su:


A tutti coloro che raccolgono funghi, la ASL 1 ricorda che alcune varietà tossiche o velenose assomigliano a quelle commestibili e possono confondere anche il raccoglitore più esperto con gravi rischi per la salute propria e delle persone con cui si condivide la pietanza. La ASL 1 raccomanda a tutti di non credere ai metodi comuni per il riconoscimento dei funghi commestibili (aglio, monete d'argento, assaggio del gatto) e di farli controllare, prima di consumarli, dal Micologo della ASL. Il servizio è completamente gratuito.

Per il riconoscimento e la certificazione dei funghi freschi spontanei, anche quest'anno sono attivi i punti di controllo dell'Ispettorato Micologico presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL 1. Queste le sedi e gli orari: a Città di Castello in piazza Giovanni XXIII n. 6/d (telefono 075-8509382; 075-8509390; 075-8509378), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 9.30; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13. A Gubbio in via Cavour n. 38 (telefono 075-9239565; 075-9239589075-) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 13.

Si ricorda inoltre che vanno fatti controllare tutti i funghi freschi raccolti interi, non tagliati – ai fini della corretta determinazione – messi in cesti e non in buste di plastica. La quantità giornaliera massima ammessa è di tre chilogrammi a persona. E’ vietata la raccolta dell'Amanita caesarea allo stadio di ovolo chiuso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!