Raccolta differenziata, Vus plaude ai risultati ma arriva un nuovo sondaggio - Tuttoggi.info

Raccolta differenziata, Vus plaude ai risultati ma arriva un nuovo sondaggio

Sara Fratepietro

Raccolta differenziata, Vus plaude ai risultati ma arriva un nuovo sondaggio

Gio, 18/05/2023 - 10:50

Condividi su:


Dopo l'indagine di customer satisfaction di Vus sulla raccolta differenziata, da Cittadinanzattiva e Rifiuti zero nuovo sondaggio su Spoleto

Per Vus il servizio di igiene urbana (che comprende la raccolta differenziata dei rifiuti e lo spazzamento) è migliorato, stando ad un’indagine di customer satisfaction, con gli utenti per lo più “soddisfatti”. Ma Cittadinanziattiva e Comitato Rifiuti zero non sono convinti di tale sondaggio, viste le tante lamentele che si registrano in città, e per questo ne hanno promosso un altro, indirizzato ai cittadini di Spoleto.

L’indagine di Vus, infatti, era rivolta agli utenti di tutto il territorio di competenza. Secondo i dati che erano stati illustrati dal gestore del servizio, era stato coinvolto un campione di 800 cittadini maggiorenni residenti nei 22 comuni servizi. Il giudizio complessivo sul servizio di igiene ambientale – viene ricordato – è stato:

  • l’87,9% di Soddisfatti
  • valutazione complessiva della raccolta rifiuti su strada 84,3% soddisfatti
  • valutazione complessiva della raccolta rifiuti porta a porta 89,6% soddisfatti
  • nello specifico sulla frequenza di svuotamento rifiuti raccolta porta a porta 86,1% soddisfatti.

Non solo, nei giorni scorsi la Vus ha reso noto che a Spoleto c’è stato un incremento della raccolta differenziata di ben 4,9 punti percentuali, passando dal 61,9 al 66,8% dovuta alla riorganizzazione della raccolta porta a porta degli ultimi mesi del 2022 e i primi del 2023… merito del nuovo calendario. “A Spoleto – osservano però Cittadinanzattiva e Rifiuti zero – i cittadini continuano invece a lamentarsi giornalmente proprio del nuovo calendario che ha previsto un ridimensionamento del servizio, che li costringe a tenere in casa i rifiuti, per troppo tempo in attesa del giorno di raccolta, a fronte di un aumento della Tari. A tale proposito, Cittadinanzattiva e il Comitato rifiuti 0 Spoleto, in un’ottica propositiva, si apprestano a rilanciare l’indagine, solo rispetto al servizio di raccolta rifiuti, su strada e porta a porta nel comune di Spoleto. I risultati saranno poi portati all’attenzione della dirigenza VUS sperando in un confronto costruttivo e onesto sulle criticità o meno che emergeranno dai risultati del sondaggio, sulla percentuale di riciclo rispetto alla percentuale di raccolta differenziata, sulla vendita della materia riciclata e sui progetti del PNRR“.

Il questionario può essere compilato tramite il link https://forms.gle/W9CebX9N9CPeHAkPA o nella sede di Cittadinanzattiva in via XXV Aprile n. 44 il martedì ore 9.30/12.30 – 17.00/19.00; il mercoledì ore 16.00/18.00 e il venerdì 15.30/18.30

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!