Raccolta differenziata nel centro storico: visita a Perugia dei tecnici di Mantova - Tuttoggi.info

Raccolta differenziata nel centro storico: visita a Perugia dei tecnici di Mantova

Redazione

Raccolta differenziata nel centro storico: visita a Perugia dei tecnici di Mantova

Mar, 17/04/2012 - 17:45

Condividi su:


“Giovedì 12 aprile una delegazione di tecnici della Società Mantova Ambiente del Gruppo TEA SPA, è venuta a Perugia per confrontarsi con i colleghi della Società GEST in merito alle varie tematiche legate alla gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Scopo principale dell'incontro, espressamente richiesto dall'azienda lombarda, è stato quello di visionare sul campo le modalità operative del sistema di raccolta domiciliare “porta a porta” attivato nel centro storico di Perugia. Come ha infatti spiegato il Direttore Ing. Anzio Negrini, la Mantova Ambiente che già gestisce il servizio di igiene urbana in 64 comuni della provincia mantovana, deve attivare dal prossimo mese di settembre un servizio di raccolta domiciliare nell'ambito del centro storico di Mantova che, derivante anch'esso dallo sviluppo di un borgo medievale fortificato, presenta una struttura urbanistica in forte analogia con quella del centro storico di Perugia. Da qui l'interesse dei tecnici mantovani per il modello organizzativo adottato dalla GEST ed in particolare per il servizio di raccolta notturna dei sacchi per il conferimento differenziato, giudicato ottimale per risolvere le particolari esigenze delle aree urbane a maggiore criticità come quelle dei centri storici, in cui alle funzioni residenziali si aggiunge la presenza di attività commerciali ed esercizi pubblici.

Il sopralluogo – All'incontro tecnico, al quale erano presenti oltre all'Amministratore Unico della GEST Ing. Sassaroli e al Direttore Ing. Pera, anche il Dirigente della U.O.
Ambiente e Protezione Civile del Comune di Perugia Dr. Chiesa, è seguita una visita nel Centro Storico di Perugia che ha visto la partecipazione dell'Assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali Lorena Pesaresi e che è stata l'occasione non solo per vedere direttamente la raccolta notturna, ma anche per un confronto sulle problematiche che l'attivazione del servizio di igiene urbana evidenzia nelle differenti realtà territoriali. Sottolineando che la gestione dei rifiuti rappresenta uno dei fattori principali della sostenibilità ambientale e che pertanto la stessa, pur essendo legata ad una dimensione territoriale specifica, deve comunque essere inquadrata in un contesto strategico nazionale, l'Ass. Pesaresi ha confermato la volontà dell'Amministrazione di proseguire il confronto iniziato, accogliendo l'invito del Direttore Negrini per una visita a Mantova dei tecnici di Perugia e comunicando di aver già ricevuto la disponibilità dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Mantova, Anna Maria De Togni, a partecipare al workshop sui rifiuti che si svolgerà nell'ambito dell'edizione 2012 dei “Perugia Green Days” in programma dal 17 al 20 maggio. L'incontro con l'azienda mantovana, ha inoltre fornito l'occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del servizio in atto nel Comune di Perugia che ad oggi evidenzia risultati significativi con una percentuale di raccolta differenziata pari al 46%, con punte del 65% nel Centro Storico e del 70% – 80% nelle aree urbane esterne. La visita di Mantova Ambiente, testimonia la bontà della soluzione fortemente innovativa proposta per il Centro Storico di Perugia, che dopo un complesso avvio del servizio, oggi si conferma come un modello da esportare in città dotate di centri storici con urbanistica simile alla nostra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!