La squadra del rione Spada si è aggiudicata il Palio di San Rocco, la goliardica corsa dei somari disputata ieri sera in piazza San Domenico e curata come sempre dal rione Cassero. Al secondo posto si è classificato il Contrastanga e al terzo l’Ammanniti. Al rione vincitore del priore Simone Capaldini è andato il palio realizzato da Stefano Brunelli, consegnato ai popolani Cambogia (cavaliere), Isaia Giamblanco e Nicola Pelagatti. Una corsa dei somari destinata ad entrare negli annali quale prima gara in cui sono state applicate alcune delle misure di tutela degli equidi previste dal decreto ministeriale del sottosegretario alla salute Francesca Martini. Ieri sera infatti, poco prima della gara, con le stesse modalità con cui avvengono i controlli sui cavalli impegnati nella vera e propria Giostra della Quintana, anche a due tra i dieci somarelli partecipanti al Palio di San Rocco sono stati effettuati i prelievi di sangue. Procedura mirata a verificare la presenza di sostanze dopanti, o agevolatrici di una migliore prestazione nell’emoglobina dei somarelli.
Ma ecco il dettaglio delle altre squadre che hanno animato la gara, seguita come sempre da un nutritissimo pubblico che incitato i propri beniamini:
CONTRASTANGA: Umberto Committeri, Andrea Spuntarelli, Lorenzo Brufani.
AMMANNITI: Luca Reali, Filippo Damiani (Filippo Paccamiccio), Alessandro Cesca.
BADIA: Alessandro Acciarini, Andrea Grassilli (Andrea Reali), Matteo Santolini.
MORLUPO: Eduart Hysenais, Tommaso Raus, Domenico Cubati.
CROCE BIANCA: Andrea Ottaviani, Andrea Di Biagio (Emanuele Brizi), Roberto Giglioni.
LA MORA: Filippo Beddini, Gerani Lorenzo, Jacopo Michelini.
GIOTTI: Alessandro Rosi, Matteo Pinna, Andrea Ciri.
PUGILLI: Gabriele Federici, Nicola Pantalla, Matteo Ruiu.
CASSERO: Raissa Sarti, Selene Coccia, Valentina Roscini.
Soddisfatto per la serata e la grande partecipazione di pubblico il priore del rione Cassero, Giorgio Recchioni: “Ringrazio tutti i contradaioli che si sono prodigati per il buon esito di questa manifestazione seguita sempre con simpatia; ed in particolare ringrazio Luciano Marano, Stefano Brunelli, Andrea Zoppi, Paolo Zoppi, Luigi Cruciani e l’amministrazione comunale per la concessione della piazza, oltre ai priori degli altri rioni”.
I prossimi eventi
Mercoledì 1° settembre
Gareggiare dei Convivi
Ore 20.30 Rione Contrastanga
Giovedì 2 settembre
“Parata Fairy Tales ”Gruppo Teatrale Nouvelle Lune
Ore 22 vie del centro storico epiazza della Repubblica
Venerdì 3 settembre “La pluralità dei mondi” Video proiezione
Ore 21.30 piazza Matteotti “Teatro Instabile Urga” “Arterego”
Artisti del fuoco e giocolieri
Ore 22 vie del centro storico e piazza della Repubblica