QUINTANA, RIONE SPADA INAUGURA LA MOSTRA DEL CAPO TAMBURINO FEDERICO LOLLI (video Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

QUINTANA, RIONE SPADA INAUGURA LA MOSTRA DEL CAPO TAMBURINO FEDERICO LOLLI (video Tuttoggi.info)

Redazione

QUINTANA, RIONE SPADA INAUGURA LA MOSTRA DEL CAPO TAMBURINO FEDERICO LOLLI (video Tuttoggi.info)

Gio, 09/06/2011 - 16:28

Condividi su:


Si è tenuta ieri, presso la chiesa di Santa Margherita, l’inaugurazione della mostra di pittura del giovane Federico Lolli, noto in città per essere il capo tamburino del Rione Spada ma le cui doti artistiche erano rimaste finora sconosciute ai più. Una passione, quella per la pittura, che Lolli ha intrapreso da poco più di un anno ma la passione e l'impegno hanno già trovato il giusto riconoscimento stando almeno ai complimenti di quanti ieri hanno potuto visitare la galleria. Forte è l'influenza della pittura iperrealista, come spiega a TO® l'artista folignate le cui opere evidenziano una originalità tutta da scoprire: ”Luciano Ventrone per me è un grande maestro – dice il giovane Federico – sono affascinato dalla sua pittura, dalla sua creatività”. I soggetti rappresentati nei quadri di Lolli spaziano fra ritratti, paesaggi e nature morte, con un uso incisivo del colore e della luce. Un'inaugurazione senza taglio del nastro ma che ha comunque attirato l'attenzione di molte persone che hanno preso parte all'evento organizzato dal rione, a dimostrazione che la Quintana non è fatta solo di competizioni e serate enogastronomiche. A presenziare all’apertura della mostra c’era il priore Alessio Castellano, che ha espresso parole di apprezzamento e sostegno nei confronti del giovane pittore: “i ragazzi sono la parte migliore della Quintana di Foligno e vanno supportati sempre, per questo sono molto contento per l’opportunità che abbiamo dato a Federico”.
Tutto si è concluso con un piccolo aperitivo offerto dal Rione Spada, con tanto di stappo della bottiglia e relativo brindisi, durante il quale amici e compagni hanno potuto festeggiare insieme all'artista questo primo traguardo. Un'iniziativa positiva, che valorizza la creatività, la voglia di fare e i sogni di nuovi talenti e che si spera possa dare inizio ad altre esperienze analoghe. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 17 giugno prossimo dalle ore 21 alle 24. (M.A.B.)

riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!