Quintana, premio "Roberto Valentini" alla scuderia del vincitore

Quintana, premio “Roberto Valentini” alla scuderia del cavallo vincitore della Giostra

Redazione

Quintana, premio “Roberto Valentini” alla scuderia del cavallo vincitore della Giostra

Gio, 15/09/2022 - 11:19

Condividi su:


Il palio è realizzato dall'artista Massimo Botti

Un altro premio speciale per ricordare una figura “speciale” legata indissolubilmente alla storia della Quintana. Il figlio Mirko Valentini, ex cavaliere di giostra, ha voluto, infatti, onorare la memoria di Roberto Valentini, recentemente scomparso, istituendo un premio che andrà alla scuderia proprietaria del cavallo che vincerà la giostra di settembre. Un premio, quindi, che non andrà al cavaliere ma a chi, con grande amore e passione, si occupa dei cavalli, i veri protagonisti della nostra Festa.

Il palio è realizzato dall’artista Massimo Botti

Roberto Valentini non ha bisogno di presentazioni. Insieme ad Otello Margasini ha guidato una delle scuderia più vincenti della storia della Quintana di Foligno, segnando con i loro successi più di trent’anni di storia della Giostra. Il premio è costituito da un vero e proprio “palio” realizzato dall’artista folignate Massimo Botti. Con l’opera il pittore ha cercato di interpretare la simbiosi tra l’uomo e il cavallo “rendendo immortale il ricordo di una leggenda dei cavalli… Slim…

Opera rimessa in palio per la successiva Quintana

 Il premio sarà consegnato durante la cerimonia ufficiale delle premiazioni,  per poi essere rimessa in palio per la prossima giostra di giugno. E’ prevista l’assegnazione definitiva del “palio” alla scuderia che per prima se lo aggiudicherà per tre volte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!