QUINTANA, LA LUNGA NOTTE DEL GIOTTI, 10 VOLTE CAMPIONE (Foto e Video TO®, guarda se ci sei) - IL REPORTAGE - Tuttoggi.info

QUINTANA, LA LUNGA NOTTE DEL GIOTTI, 10 VOLTE CAMPIONE (Foto e Video TO®, guarda se ci sei) – IL REPORTAGE

Redazione

QUINTANA, LA LUNGA NOTTE DEL GIOTTI, 10 VOLTE CAMPIONE (Foto e Video TO®, guarda se ci sei) – IL REPORTAGE

Dom, 19/06/2011 - 16:26

Condividi su:


Elisa Panetto

È buio e freddo a Foligno quando, d’improvviso, la “Cittade tutta” si illumina e si riscalda dell’azzurro di un cielo estivo. È quello del rione Giotti che, poco dopo la mezzanotte, ha risvegliato – se mai, poi, fosse andata a dormire – la città della Quintana. Il ventisettenne Massimo Gubbini, detto “L’Animoso”, e la purosangue inglese di sette anni Baccani, sono infatti per la seconda volta consecutiva, dopo “La Rivincita” di settembre scorso sul rione Croce Bianca, i vincitori de “La Sfida” 2011. Uno spettacolo straordinario “combattuto”, su una pista particolarmente pesante, una gara ancora una volta aperta e sofferta fino all’ultimo secondo.

Alla terza ed ultima tornata erano cinque i cavalieri a contendersi il Palio: con un tempo di 2’’52’07 il rione della Locanda del Prete di Rostoviglio si è imposto su Pugilli (2’’52’52), Mora (2’’52’82), Ammanniti (2’’55’05) e Morlupo (3’’02’22), dopo che i grandi favoriti alla vittoria – Cassero e Croce Bianca – si erano dovuti arrendere per un anello sbagliato rispettivamente nella prima e nella seconda tornata.

A Gubbini dunque “Il nostro vivere, la Giostra della Quintana”, lo splendido palio dipinto dai 25 ospiti del Centro di Accoglienza Diurno (CAD) di Foligno, la struttura riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl n. 3 dell’Umbria. Il palio raffigura un cavaliere in sella ad un cavallo bianco proprio sopra l’8 di gara delimitato da un grande anello. Un percorso espressivo che rappresenta un'altra sfida, quella dei giovani del CAD che vogliono riappropriarsi a pieno titolo della vita.
Massimo Gubbini aveva a disposizione anche Detto Foglietto, purosangue inglese di 6 anni, e Fly Song, purosangue inglese di 5 anni. La scuderia rionale del Giotti si trova nella campagna folignate e la contrada ha in affitto la struttura dal 2000. Attualmente la scuderia ospita sei cavalli, tra i quali Usciaddu de Sedini con il quale il rione ha vinto nel 2000, e Mon Valley, purosangue inglese con cui il rione ha vinto tre Palii. Il Giotti, come gli altri nove rioni e tutto il popolo della Quintana, in un momento di grande festa, non ha però mancato di stringersi intorno al ricordo di Estrada, il cavallo di 6 anni del Morlupo morto pochi giorni fa in seguito ad un incidente verificatosi durante le prove ufficiali.

“La Quintana conferma il suo amore per i cavalli” ha affermato per tutti lo speaker ufficiale della Giostra Mauro Silvestri, che ha annunciato alcune modifiche al regolamento di gara. Tutta la città si è stretta intorno alla Giostra, e tanti sono stati gli ospiti che non hanno voluto mancare all’appuntamento. Oltre all’amministrazione comunale, ai politici e ai rappresentanti di categoria di Foligno, c’era anche Cristina Buonacucina, la soldatessa rimasta ferita lo scorso anno in un attentato in Afghanistan, ma anche Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, e Wladimiro Boccali, sindaco del comune di Perugia. Ora è tempo di festa al Giotti, ma gli altri rioni pensano già a “La Rivincita”. “Qual de' Rioni appagherà il desio di tòr di mano al Cavalier del Giotti il lauro cinto in ultima tenzone?”. Questa la classifica finale: Giotti con Massimo Gubbini su Baccani, Pugilli con Lorenzo Paci su Go Betty Go, La Mora con Matteo Martelli su Catalifi, Morlupo con Lucio Antici su King Price, Ammanniti con Diego Cipiccia su Tirisondola, Spada con Luca Veneri su Derviscio, Croce Bianca con Daniele Scarponi su Scala Minore, Badia con Luca Pizzi su Sensuality Plum, Cassero con Luca Innocenzi su Torta di Mele, Contrastanga con Gianluca Chicchini su Delphine Debrìe. I tempi: Ammanniti = (58.67) (58.18 / 1.56.85) (58.19 / 2.55.05) 3° Anello mancato + Bandierina;
Badia = (57.60) (57.75 / 1.55.35) 3° Anello mancato; Cassero = (56.31) 1° Anello mancato; Contrastanga = (56.42) 1° Anello mancato; Croce Bianca = (56.33) (56.82 / 1.53.16) 1° Anello mancato; Giotti = (56.65) (57.67 / 1.54.32) (57.74 / 2.52.07); La Mora = (56.80) (57.81 / 1.54.62) (58.20 / 2.52.82); Morlupo = (1.01.55) (58.85 / 2.00.40) (1.01.80 / 3.02.22); Pugilli = (56.66) (57.71 / 1.54.38) (58.14 / 2.52.52); Spada = (57.02) (56.88 / 1.53.91) Bandierina.

(Foto e video Maria Angela Bacchettoni)
© Riproduzione riservata

Articoli precedenti:

QUINTANA, ANIMALISTI PROTESTANO PACIFICAMENTE CONTRO ENTE GIOSTRA RICORDANDO ESTRADA (Video Tuttoggi.info)
QUINTANA, IL PALIO DE “LA SFIDA” AL RIONE GIOTTI. TRIONFA MASSIMO GUBBINI IN SELLA A BACCANI (Video, la lettura del bando)

QUINTANA, GRANDE SUCCESSO PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTANZE RIONALI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA’ (Photogallery, guarda le dame)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!