Quintana, la Giostra straordinaria slitta al 30 maggio - Tuttoggi.info

Quintana, la Giostra straordinaria slitta al 30 maggio

Redazione

Quintana, la Giostra straordinaria slitta al 30 maggio

Lun, 22/12/2025 - 16:33

Condividi su:


La Giostra della Quintana – edizione speciale, in occasione delle celebrazioni per l’Ottantennale del prossimo anno – resta confermata, ma la data slitterà di una settimana: sarà quindi messa in agenda per sabato 30 maggio rispetto alla prima opzione del 23 maggio.

Per il resto, tutto rimane come stabilito, con i binomi rionali che scenderanno sull’otto di pista all’imbrunire dalle ore 18 sino all’accendersi dei riflettori per la sfida finale.La decisione di posticipare di una settimana, e di assestare il tiro sulla scelta della data, è arrivata a seguito dell’approfondimento di alcuni aspetti tecnico- veterinari.

Da qui la scelta di fare di necessità virtù, allungando di fatto il periodo quintanaro – anche con un’apertura anticipata delle taverne – concludendo la prima fase delle celebrazioni del 2026 con la Giostra della Sfida di sabato 13 giugno, in notturna. L’edizione straordinaria non sarà anticipata dal Corteo Storico – che resterà in programma venerdì 12 giugno – ma da una sfilata che si snoderà dall’ammassamento di piazza del Grano, sino al Campo de li Giochi percorrendo le strade imbandierate da piazza della Repubblica a Corso Cavour sino a Porta Romana e via Nazario Sauro. E intanto si va definendo anche il cartellone delle iniziative collaterali, con il grande evento a Palazzo Tinci il 14 febbraio – giorno di San Valentino – a ridosso della storica data del 10 febbraio, quando nel 1613 si svolse per la prima volta la ‘singolar tenzone’ nella piazza Grande.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!