Quintana, il Cassero vince la giostra della rivincita. Polemiche in campo (Guarda se ci 6 - Photostory TO) - Tuttoggi.info

Quintana, il Cassero vince la giostra della rivincita. Polemiche in campo (Guarda se ci 6 – Photostory TO)

Redazione

Quintana, il Cassero vince la giostra della rivincita. Polemiche in campo (Guarda se ci 6 – Photostory TO)

Dom, 18/09/2011 - 20:08

Condividi su:


Maria Angela Bacchettoni

Luca Innocenzi, il cavaliere del Rione Cassero, si è aggiudicato il Palio della Rivincita della Giostra della Quintana, ma non senza polemiche. E' stata una gara al fulmicotone quella che si è svolta oggi pomeriggio al “Campo de li Giochi”, iniziata con ottimi tempi, vicini al record di pista. A farsi notare fin da subito sono stati Massimo Gubbini, del Rione Giotti, Diego Cipiccia, cavaliere dell'Ammanniti e lo stesso Luca Innocenzi. Nella prima tornata ha realizzato un buon tempo, senza errori, anche il giovane esordiente Pierluigi Chicchini, cavaliere del Badia. Peccato che una battuta infelice abbia offuscato un po' il suo debutto (“daje stronza”, così il fantino – clicca qui).

A parte l'incidente verbale, la gara si è svolta senza intoppi fino alla seconda tornata, quando la cavalla del cassero, in fase di via, ha deviato dal percorso costringendo Innocenzi a tornare indietro e ripetere la partenza. Alla terza tornata la cavalla Go Betty Go del Pugilli si è imbizzarrita, abbattendo una delle protezioni a bordo campo. Il cavaliere Lorenzo Paci non è riuscito ad effettuare la partenza entro i 120 secondi stabiliti dal regolamento, pertanto è stato squalificato. Go Betty Go chiude così la sua partecipazione alla Giostra della Quintana, questo per lei è stato il suo ultimo anno in gara.
Il “Pertinace” del Cassero chiude la sua performance con un tempo totale di 2'48'' e 22, senza alcun errore. L'ultimo cavaliere a correre è stato Massimo Gubbini, che fino a quel momento aveva registrato il miglior tempo. Ma alla prima diagonale sbaglia e non infila l'anello, regalando la vittoria al Cassero. A questo punto scoppia la polemica: il Giotti lamenta l'entrata in campo di un giudice prima del termine della corsa di Gubbini. La giuria stabilisce che l'episodio non può aver pregiudicato l'esito della corsa, in quanto il fatto è accaduto dopo l'errore del cavaliere del Giotti, che avrebbe comunque perso. Il Priore Dolci ha comunque presentato un ricorso scritto per verificare la validità della gara. Nei prossimi giorni sapremo l'esito della vicenda.

© Riproduzione riservata

Articolo precedente

Quintana, la lunga notte del Corteo Storico. Fischi al Sindaco. Ecco l'ordine di partenza (Photogallery TO®)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!