Campo de li giochi sold out e occhi puntati sulle prestazioni dei cavalieri dopo le prove ufficiali. Ritorna in campo Innocenzi.
Campo de li Giochi sold out a Foligno per la Giostra della Sfida 2024, che dovrà assegnare il Palio disegnato da Diego Miguel Mirabella. Tanta attesa per verificare le prestazioni dei cavalieri e tanta attesa anche per rivedere in campo Luca Innocenzi, il ‘Cannibale’, al su rientro dopo il Daspo che lo aveva tenuto lontano lo scorso anno.
Tra gli ospiti, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, anche il noto cantante, voce dei Pooh, Dodi Battaglia. Sempre incredibili le coreografie dei Rioni, che hanno dato sfogo alla propria creatività. Sempre commovente il ricordo dei rionali scomparsi. Come quello di Elio Mela, collaboratore per oltre 50 anni della Giostra, nella Commissione tecnica. E poi, per quanto riguarda i Rioni: Luciano Grandolini del Pugilli, Paolo Loreti, Vincenzo Falasca de La Mora e la ‘signora della Quintana’, Paola Soli.
Di seguito gli aggiornamenti sulla serata
Quintana, il Cannibale è tornato: Innocenzi vince e riporta il Cassero alla vittoria
Solo tre i Rioni alla terza tornata: Giotti, Spada e Cassero a sfidarsi per il Palio di Mirabella. Riccardo Raponi, l’Animoso del Giotti, perde il primo anello e conclude al terzo posto la Quintana. Il tempo è di 55’’28 per 2’45’’73. C’è poi Tommaso Finestra dello Spada con Romantic Walk; conclude senza errori la terza tornata. La sua prestazione è una conferma: 54’’88 per un totale di 2’44’’31. La chiusura è di Luca Innocenzi in sella ad Altrimenti. Si conferma un talento, un cavallo velocissimo e forte. Vince con un cavallo debuttante. 55’’17 e 2’43’’57. Il Cassero interrompe il digiuno che durava dalla doppietta del 2021 ed entra nel record con 10 vittorie. Innocenzi entra tra i grandi cavalieri come Giusti, Formica e Margasini.
Grande rientro in campo per Luca Innocenzi, che ai microfoni di Manuela Marinangeli ha nuovamente chiesto scusa per quanto accaduto, dedicando poi la vittoria a suo padre.
Seconda tornata. Escono il Pugilli, Badia, Morlupo e Ammanniti. Conduce il Cassero con Innocenzi
La partenza è l’ordine di classifica inverso: Pugilli, Giotti, Spada, Badia, Morlupo, Cassero, Ammanniti. Raul Spera, il Moro del Pugilli, manca il primo anello ed esce. Il tempo parziale è di 55’’19 e totale 1’51’’39. La Sfida continua con l’Animoso del Giotti Riccardo Raponi: termina la sua seconda tornata senza errori: 55’’16 per un totale di 1’50’’44. Il seguito è affidato a Tommaso Finestra, l’Audace dello Spada. Per lui si aprono le porte della terza tornata, ottimo giro: il tempo è di 54’’59 per un totale di 1’49’’43. Si prosegue con l’Ardito del Badia Lorenzo Melosso in sella a Field over the sea: primo anello perso e tornata sfortunata. L’anello perso fa perdere la determinazione del cavaliere: 55’’31 per un totale di 1’50’’05. Tocca quindi al Morlupo con Mario Cavallari in sella a Miss Baker: due anelli mancati e anche la sua Giostra della Sfida finisce qui. Errori di traiettoria nella curva che, di fatto, determinano la difficoltà dell’arrivo all’anello. Il tempo è di 55’03 per un totale 1’49’’45. Arriva ora il Pertinace del Cassero in sella ad Altrimenti: Innocenzi dimostra precisione agli anelli e determinazione nella volontà del cronometro. Il tempo si ferma a 54’’33 per un totale di 1’48’’39. L’ultimo è il Gagliardo dell’Ammanniti Mattia Zannori in sella a Franceschina. Applausi per la sua tornata, sfortunato errore al primo anello. Per il gagliardo 53’’58 e 1’46’’71.
Prima tornata tiratissima: fuori La Mora, Croce Bianca e Contrastanga. Conduce l’Ammanniti, il Cassero insegue
Il primo a scendere in campo è Mattia Zannori, Gagliardo del Rione Ammanniti in sella a Franceschina. Tre anelli presi e tornata perfetta: cavalla che galoppa senza minima incertezza. Le aspettative sono di un buon tempo. 90 punti e 53’’13 centesimi di tempo. Il secondo è il Generoso de La Mora con Luca Morosini in sella a Può Succede. Errore agli anelli (perde il primo e il secondo) e due bandierine abbattute. Il cavallo debuttante (You are my boy non era disponibile) non ha aiutato e Morosini conclude una tornata sfortunata: 1’03’’43. Terzo è il binomio del Giotti con Riccardo Raponi con Daytona Man: tornata regolare ma non molto all’attacco. Per Raponi 55’’28. Tocca quindi al Croce Bianca con il Fedele Lorenzo Savini (22enne, debuttante proveniente dal master dell’Ente Giostra) in sella a Sopran Hadley: tornata sfortunata per un ultimo anello perso ma tutta all’attacco e precisa. Il suo tempo era però ottimo: 53’’68. Si prosegue con Lorenzo Melosso del Badia, in sella a Field over the sea: leggera incertezza sulla curva prima del primo anello e una peripezia per recuperare l’anello. Alla fine la tornata è senza errori e il tempo è di 54’’74. Il sesto binomio è l’Audace dello Spada Tommaso Finestra, campione in carica, in sella a Romantic walk. Una tornata non facile, dove ha dovuto rallentare per correggere errori di traiettoria. Il tempo è di 54’’84. Il settimo binomio è il Rione Cassero con Luca Innocenzi in sella ad Altrimenti. Una tornata che racchiude la rabbia di un anno, determinato nel voler far bene. Il tempo è di 54’’05 centesimi. Tocca al Morlupo con Mario Cavallari, in sella a Miss Baker. Tornata senza errori che segnano un buon debutto: 54’’42. Il penultimo è Raul Spera, il Moro del Rione Pugilli, in sella a Run to me. Buona tornata, concentrata sugli anelli: 56’’18. Chiude la prima tornata con il binomio del Contrastanga con Daniele Scarponi in sella a Temesvar. Perde il secondo e il terzo anello e il tempo è 56’’08.
Quintana, i binomi in campo. Due cavalli al debutto
Palazzo Candiotti, come da tradizione, ha diffuso i binomi, su cui però in serata sono emerse novità. Salvo sorprese dell’ultimo minuto a scendere in campo dovrebbero essere: Rione Ammanniti: Mattia Zannori su Franceschina; Rione La Mora: Luca Morosini su Può Succedere; Rione Giotti: Riccardo Raponi su Daytona Man; Rione Croce Bianca: Lorenzo Savini su Sopran Hadley; Rione Badia: Lorenzo Melosso su Texas Cactus; Rione Spada: Tommaso Finestra su Romantic Walk; Rione Cassero: Luca Innocenzi su Guitto; Rione Morlupo: Mario Cavallari su Miss Baker; Rione Pugilli: Raul Spera su Run to Me; Rione Contrastanga: Daniele Scarponi su Temesvar. Il tutto in un ordine di partenza deciso con le Prove ufficiali. Per quanto riguarda i binomi, sorpresa Luca Innocenzi, che sceglie un cavallo debuttante come Altrimenti, a differenza dell’annunciato Guitto. L’altro cavallo debuttante è quello del Morlupo, guidato da un altro debuttante, il cavaliere Baldo, Mario Cavallari.
L’albo d’oro
Nell 2023 a primeggiare, per la Sfida, era stato il Giotti con Massimo Gubbini su Daytona Man. A settembre era stata la volta dello Spada con Tommaso Finestra su Romantic Walk. Occhi puntati su Innocenzi che, in caso di vittoria, si porterebbe al secondo posto tra i cavalieri più vittoriosi, con 11 pali, insieme a Paolo Margasini e ad una sola lunghezza di distanza da Marcello Formica e Paolo Giusti, a 12.
(articolo in aggiornamento)