Questura di Terni ricorda l'appuntato Cesare Mazzieri, ucciso durante rapina - Tuttoggi.info

Questura di Terni ricorda l’appuntato Cesare Mazzieri, ucciso durante rapina

Redazione

Questura di Terni ricorda l’appuntato Cesare Mazzieri, ucciso durante rapina

Mar, 31/10/2023 - 13:07

Condividi su:


La Questura di Terni ha reso omaggio a Cesare Mazzieri, colpito al fianco da 2 proiettili calibro 22 durante una rapina

E’ stato ricordato questa mattina, alle 11:00 in via Mazzini, l’Appuntato della Polizia di Stato Cesare Mazzieri, ucciso in servizio il 31 ottobre 1977. Quella mattina tre banditi assaltarono la Banca Popolare di Novara di Via Mazzini, riuscendo ad impossessarsi di circa ottanta milioni di lire; stavano per aprire la cassaforte quando notarono la Volante della Polizia di Stato dinanzi alla banca. Facendosi scudo del cassiere e di due clienti, i rapinatori uscirono all’esterno e fecero fuoco contro l’auto della Volante, forando una gomma; l’appuntato Mazzieri scese a terra venne colpito al fianco da due proiettili calibro 22.

Questura di Terni ricorda Cesare Mazzieri

Gli altri agenti non aprirono il fuoco per il timore di colpire gli ostaggi e di questo approfittarono i criminali per fuggire a bordo di un’auto; due degli ostaggi riuscirono a scappare mentre il secondo venne liberato dopo poche centinaia di metri. L’autovettura venne ritrovata nei pressi della Stazione Ferroviaria di Terni, con la pistola che aveva ferito l’appuntato. Immediatamente trasportato in ospedale, Cesare Mazzieri morì in seguito ad un blocco renale e a continue emorragie interne, dopo un’operazione durata quattro ore. Nella cerimonia di commemorazione di questa mattina, sotto la targa posta proprio davanti all’ex-sede della banca, il Vice Questore Vicario ha ricordato il sacrificio estremo del giovane poliziotto ternano, a 46 anni dalla sua morte, deponendo un mazzo di fiori insieme ai suoi familiari in sua memoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!