Quello spicchio d'Umbria nel duello Salvini - Renzi - Tuttoggi.info

Quello spicchio d’Umbria nel duello Salvini – Renzi

Redazione

Quello spicchio d’Umbria nel duello Salvini – Renzi

Nel confronto a Porta a Porta entra anche la campagna elettorale in Umbria
Mer, 16/10/2019 - 11:59

Condividi su:


Quasi 4 milioni di italiani, martedì sera, hanno visto alla tv il confronto tra Matteo Renzi e Matteo Salvini ospiti della trasmissione Rai di Bruno Vespa “Porta a Porta”. Un confronto con un po’ di contenuti, tante battute e qualche colpo basso tra i due leader politici.

Un confronto nel quale si è parlato più volte dell’Umbria, prossima regione dove si andrà al voto, il 27 ottobre. Più volte l’ha fatto Salvini, che in Umbria ha praticamente messo le tende; Renzi, che con il suo nuovo partito Italia Viva non si presenta a questa tornata elettorale, ha attaccato di più sui temi nazionali.

Salvini ha citato il caso del carcere di Spoleto, visitato lunedì, per criticare le carenze di organico delle f orze di polizia. Ma soprattutto ha ribadito l’importanza del voto del 27 ottobre come “test sul Governo più di sinistra degli ultimi anni“. Attraverso Sanitopoli ha attaccato l’alleanza giallorossa: “In Umbria i 5 stelle si alleano con quelli del Pd che hanno fatto arrestare“. Ed ha profetizzato un risultato nefasto per Pd e M5s: “Prenderanno una lezione che si ricorderanno per i prossimi 50 anni“.

Accuse a cui Renzi ha replicato difendendo la sua scelta di appoggiare il Governo giallorosso “per salvare l’Italia“. Ma senza entrare nel merito dell’alleanza in Umbria. Che del resto è stata siglata tra Pd e Movimento 5 stelle proprio mentre la sua Italia viva stava nascendo.

E poi tante punzecchiature, da una parte e dall’altra, sul Papeete, sui 49 milioni della Lega, ma anche accuse sulla gestione dei migranti e sulle congiure di palazzo per evitare il voto.

Sui social, i rispettivi sostenitori umbri hanno decretato la vittoria ora di Salvini ora di Renzi nel confronto. L’unico vincitore certo è Bruno Vespa: la puntata ha fatto registrare in seconda serata il 25,4% di share con 3 milioni 808mila telespettatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!