"Quel che non strozza, 'ngrassa", il motto di Rosita finisce nel promo di 'Cuochi d'Italia' - Tuttoggi.info

“Quel che non strozza, ‘ngrassa”, il motto di Rosita finisce nel promo di ‘Cuochi d’Italia’

Redazione

“Quel che non strozza, ‘ngrassa”, il motto di Rosita finisce nel promo di ‘Cuochi d’Italia’

La cuoca eugubina sull'onda del successo dopo il suo "friccò" da 10 nella trasmissione di Tv8, arrivano anche i complimenti del sindaco
Mar, 30/01/2018 - 14:39

Condividi su:


Arrivano anche i complimenti dell’amministrazione comunale di Gubbio, nella persona del sindaco, a Rosa Merli, per tutti ‘Rosita’, cuoca e proprietaria dell’Osteria del Bottaccione, che alla sua prima apparizione al talent show “Cuochi d’Italia” di Tv8, condotto da Alessandro Borghese, ha messo a segno un vero e proprio exploit televisivo, non solo per la bravura culinaria ma anche per la spontanea simpatia.

Il motto tipicamente eugubino “Quel che non strozza, ‘ngrassa”, citato durante la preparazione del mitico ‘friccò’ da 10, è stata un’uscita esilarante inserita anche nel promo della trasmissione ed è già diventato un tormentone.

Il successo conquistato in questi giorni dalla concittadina Rosa Merli – dichiara il sindaco -, porta in auge l’orgoglio delle radici gastronomiche della nostra città. Questa è la dimostrazione che va rilanciato il grande tema della valorizzazione e promozione delle nostre tipicità, non solo il friccò ma anche la crescia, il brustengo oppure il tartufo bianco. Riportando in alto il senso della cucina di tradizione, si compie il recupero e la salvaguardia di uno spaccato non solo culinario ma anche sociale ed antropologico della nostra economia, e si rilancia a fini turistici una proposta di vita sana in una terra accogliente come Gubbio. Complimenti a Rosa Merli, dunque, che con la sua maestria e l’impegno di una vita, porta in alto il nome e il vanto della città intera”.

Rosita cucina da quando aveva 14 anni, imparando dalla suocera i segreti della tipica cucina eugubina, semplice e genuina. Diciottenne, si è sposata con Aldo Biancarelli, detto ‘il generale’: con lui ha avuto 3 figli e continua ancora a vedere passare il mondo senza mai muoversi di lì, nella piccola trattoria della ‘Gola del Bottaccione’, nota anche come ‘gola dell’iridio’, legata alla teoria della scomparsa dei dinosauri.

Ora c’è molta attesa per il ritorno tra i fornelli della simpatica cuoca, che in settimana affronterà un rappresentante di un’altra regione nel secondo turno del torneo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!