Quando un asino promuove la lettura, curiosa iniziativa alla scuola "Otello Sordi" - Tuttoggi.info

Quando un asino promuove la lettura, curiosa iniziativa alla scuola “Otello Sordi”

Redazione

Quando un asino promuove la lettura, curiosa iniziativa alla scuola “Otello Sordi”

Il somaro Serafino fa visita agli alunni della Scuola Primaria di San Rocco dando ufficialmente il via al progetto "Il vizio di leggere"
Ven, 06/11/2015 - 14:00

Condividi su:


Per incentivare e promuovere la lettura tra i più piccoli una bella iniziativa si è svolta stamattina (venerdì 6 novembre) presso la Scuola Primaria “Otello Sordi” – San Rocco di Gualdo Tadino. L’Asino che “legge”, Serafino, ha fatto visita agli alunni dell’Istituto, dando il via ufficialmente al progetto “Il Vizio di leggere”. All’appuntamento hanno partecipato i bambini e le insegnanti delle scuole dell’infanzia di San Rocco, Rigali, Morano, oltre all’Amministrazione Comunale, presente con l’Assessore alla Cultura Roberto Morroni.

Oggi prende ufficialmente avvio un percorso progettuale – sottolineano le insegnanti della scuola di San Rocco –  che ci vedrà impegnati per tutto l’anno scolastico dal titolo “Il Vizio di Leggere”. Si tratta di un percorso incentrato sulla lettura, non fine a se stessa ma che aiuti a crescere e che arricchisca, appassioni, alimenti la fantasia e la creatività. In un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita del valore del libro e alla disaffezione alla lettura da parte dei bambini, la scuola rappresenta il luogo più idoneo per promuovere itinerari e strategie volte a suscitare curiosità ed amore per il libro. La lettura non sarà più un dovere scolastico, ma coinvolgerà emozioni e sentimenti trasformandosi in fonte di piacere e di svago”.

Il progetto in questione, inaugurato quest’oggi, sarà realizzato entro giugno 2016 ed avrà l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. La scelta di “inaugurare” il progetto “Il Vizio di leggere” con la figura dell’Asino Serafino (gentilmente concesso da Porta San Martino) non è stata casuale, ma frutto del legame che lega questo animale a Gualdo Tadino.

Il somaro assume nella nostra città – continuano le insegnanti della scuola di San Rocco – grande importanza poiché è l’elemento festivo per eccellenza protagonista principe de “I Giochi de le Porte”. Il legame che i gualdesi hanno con il territorio è forte ed il loro senso di identità territoriale passa anche attraverso la figura di questo animale. I nostri bambini sono cittadini del “villaggio globale” e racchiudono e coltivano in sé quel senso di appartenenza che definisce le peculiarità. La scuola e il territorio concorrono pertanto a promuovere l’aspetto formativo, didattico e antropologico. La manifestazione di oggi palesa tutto ciò”.

Questa bella iniziativa promossa dalla Scuola prima di San Rocco – ha detto l’ass. Morroniricorda l’importanza che assume ancora oggi la lettura nella nostra società ed in particolare per i più piccoli. Leggere aiuta a crescere e dovrebbe essere per ogni bambino, ma anche per gli adulti, un piacere, una fonte di idee, riflessioni e pensieri, uno svago al quale ricorrere giornalmente. Il Progetto è assolutamente di qualità è si inserisce alla perfezione nel percorso promosso in questo periodo dall’Amministrazione in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ci vede protagonisti di due eventi organizzati presso la biblioteca comunale ‘R. Guerrieri’, luogo che rappresenta il contenitore per eccellenza della cultura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!