Il Mounting inizia nel migliore dei modi la stagione rifilando un perentorio 6-0 alla neopromossa Insula Romana e rendendo così poco più di un’amichevole il retour-match di martedì sera che si giocherà sulla gomma del “PalaGiontella” le cui ridottissime dimensioni rappresentano un’autentica insidia per chi, come i gialloblu, sono abituati a spazi molto più ampi.
C’era ovviamente molta attesa per questo esordio dopo un’estate che ha visto la società del Presidente Ortenzi e l’attivissimo Gugolati dominare la scena del “mercato” regionale con colpi che pongono i folignati in cime alle
preferenze nei pronostici degli addetti ai lavori.
C’era anche molta curiosità per la “prima” della nuova regola che impone agli allenatori di schierare sempre in campo almeno un giocatore “sottoquota”. Se sotto questo aspetto le cose sono state semplificate dalle scelte dei due tecnici che hanno optato per il portiere under, sotto l’aspetto della tensione emotiva per l’esordio nei panni della favorita le cose sono andate ancora meglio perché i ragazzi di Monsignori sono partiti subiti con il piglio giusto e, prima ancora che la matricola di Sensi si rendesse conto di trovarsi in una realtà del tutto differente dalla C2, la vittoria era già in cassaforte.
I gialloblu (nella versione azzurra della seconda nuova maglia), schierati all’inizio con Bei, Rosselli, Paris e Rosi oltre al portiere Spaccini, hanno impiegato solo sette minuti per portarsi su 3-0 approfittando anche di un atteggiamento tra il timido e lo svagato degli avversari che hanno pagato a caro prezzo le proprie disattenzioni su azioni da palla inattiva. Dopodichè la partita si è messa in discesa per i folignati che hanno chiuso con un rotondo 6-0.
Ci sono ancora cose da sistemare in casa gialloblu ma quello che lascia ben sperare è la già buona impostazione difensiva della squadra di Monsignori che, al netto di qualche imperfezione, si è mostrata concentrata e “feroce” per tutti i 60 minuti. Qualche errore lo si è visto soprattutto in fase di attacco ed anche se la cosa potrebbe sembrare paradossale vista la cifra tecnica della formazione folignate in realtà è ben comprensibile visto che ai giocatori ancora mancano brillantezza e lucidità necessarie per esaltarsi nel gioco offensivo.
Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli le sensazioni sono ottime, specie perché i nuovi sembrano già perfettamente integrati con i vecchi ed in campo è già possibile vedere una squadra compatta e ben organizzata. Insomma, le premesse sono buone e il primo “giudizio” del campo è stato positivo. Ora si tratta solo di continuare su questa strada, dimenticando le cose belle e lavorando su quelle meno buone che mister Monsignori ha annotato sul suo “libro nero”.Buona la prima, ora c’è da pensare subito alla seconda. Martedì sera si replicherà contro l’Insula Romana per un “ritorno” che, a questo punto, servirà soprattutto per mettere a punto le cose in vista della prima di campionato, che vedrà ancora le due squadre una contro l’altra.
Punteggio tennistico per la Mounting Foligno. Insula Romana battuta 6-0
Mar, 04/09/2012 - 16:48