PULIZIA AREE VERDE ATTREZZATO: BASTA DISERBANTI, D'ORA IN POI SOLO MEZZI MECCANICI - Tuttoggi.info

PULIZIA AREE VERDE ATTREZZATO: BASTA DISERBANTI, D'ORA IN POI SOLO MEZZI MECCANICI

Redazione

PULIZIA AREE VERDE ATTREZZATO: BASTA DISERBANTI, D'ORA IN POI SOLO MEZZI MECCANICI

Gio, 21/04/2011 - 10:32

Condividi su:


Esattamente un anno fa, era il 20 aprile del 2010, tuttoggi.info denunciava l'utlizzo di diserbante per la pulizia delle erbacce e del verde intorno alle strade, da San Sabino fino a San Giovanni di Baiano (anche nelle prossimità della scuola), mettendo in luce la preoccupazione dei residenti e degli esercenti della zona.

L'8 aprile scorso, invece, sono stati i responsabili del movimento “Spoleto a 5 stelle” ad intervenire sull'argomento, dopo che alcuni genitori avevano segnalato la presenza di due operai intenti a spruzzare diserbante sull'erba di un “verde attrezzato”, sempre nella zona di San Giovanni di Baiano; area dove decine di bambini giocano tutti i giorni all'aria aperta.

Ora, è difficile dire con certezza se le “preghiere” di Tuttoggi.info prima e di “Spoleto a 5 stelle” poi, al di la dell'ampio ritardo, siano state finalmente esaudite, ma il comunicato diramato ieri e seguito all'incontro tra il vicesindaco di Spoleto con delega all'ambiente Stefano Lisci e il presidente dell'A.S.E. Roberto Loretoni indurrebbe ad un certo ottimismo. Ecco il testo:

“Per quanto le sostanze utilizzate fino ad oggi per la ripulitura delle aree di verde attrezzato non siano in alcun modo pericolose e autorizzate per usi civili dal Ministero della Salute, d’ora in avanti gli interventi verranno effettuati esclusivamente con mezzi meccanici”.
“È stata una decisione concertata con l’A.SE. – ha dichiarato Lisci – per garantire un maggiore rispetto dell’ambiente ed evitare di ingenerare preoccupazione tra i cittadini”.
“Si è deciso di modificare le tipologie di intervento adottate – ha aggiunto Roberto Loretoni – al fine di mantenere efficiente, in collaborazione con la comunità, il patrimonio del verde pubblico del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!