PUBBLICATO A FOLIGNO L'AVVISO PUBBLICO PER IL CORSO DI "ASSISTENTE FAMILIARE" - Tuttoggi.info

PUBBLICATO A FOLIGNO L'AVVISO PUBBLICO PER IL CORSO DI “ASSISTENTE FAMILIARE”

Redazione

PUBBLICATO A FOLIGNO L'AVVISO PUBBLICO PER IL CORSO DI “ASSISTENTE FAMILIARE”

Sab, 15/05/2010 - 10:23

Condividi su:


In esecuzione della delibera della Giunta Comunale di Foligno n. 551/'09 e del Protocollo d'Intesa tra la Zona Sociale n. 8 e l'A.S.L. n. 3 per la realizzazione del Progetto per il sostegno alla famiglia attraverso la qualificazione del lavoro dell'assistente familiare, è emanato un avviso pubblico per un corso di formazione di assistente familiare.

Il corso teorico-pratico denominato “Progetto per il sostegno alla famiglia attraverso la qualificazione del lavoro dell'assistente familiare”, nasce dalla volontà del Comune di Foligno, come degli altri Comuni dell'Ambito territoriale, di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito dell'assistenza familiare e di fornire competenze adeguate a coloro che, privi di una specifica qualifica professionale, si occupano (o intendono occuparsi), come assistenti familiari, dell'assistenza nei confronti di anziani fragili o non autosufficienti, o di minori.

Il corso, indirizzato ad almeno 18 partecipanti e fino a un massimo di 40, avrà una durata minima di n. 40 ore di aula da espletarsi nell'arco di 4 mesi. Il percorso formativo prevede anche un'azione di tutoraggio, fino ad un massimo di 20 ore, per coloro che già operano all'interno di strutture e/o di famiglie come assistenti familiari.

Il corso prevede una frequenza obbligatoria e si svolgerà secondo il calendario e la programmazione definita dall'ASL. Ai corsisti frequentanti, peraltro, verrà riconosciuto un rimborso spese forfettario così definito: 400 € per coloro che risiedono fuori dal Comune di Foligno o che comunque debbono percorre oltre i 10 km per raggiungere la sede del corso; 250 € per tutti gli altri.

Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione, che darà diritto all'iscrizione al Registro comunale delle assistenti familiari, che il Comune di Foligno provvederà appositamente ad istituire.

Le lezioni, che si svolgeranno presso la sede della Formazione, Direzione Generale – Piazza Giacomini n. 40 a partire dal 9 settembre 2010, saranno articolate in incontri di aula nei quali saranno trattati i seguenti contenuti: igiene dell'ambiente; igiene della persona ed educazione sanitaria; nutrizione ed educazione alimentare; aspetti assistenziali per l'anziano autosufficiente e non autosufficiente; mobilizzazione dell'anziano; elementi di primo soccorso; accoglienza, comunicazione, relazione. A completamento del corso e ad integrazione del programma di tutoraggio previsto saranno organizzati degli stage presso servizi di cura agli anziani.

Possono fare domanda per partecipare al corso tutti coloro che hanno i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 ed i 60 anni; se cittadini stranieri, essere in possesso di regolare permesso o carta di soggiorno; se cittadini stranieri, avere una sufficiente conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta; se cittadini italiani, aver assolto l'obbligo scolastico; non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere condanne penali pendenti; certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di medicina generale.

Le domande, datate e firmate senza autentica, dovranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre 10 giugno 2010, ore 12.00 all'indirizzo:

Comune di Foligno – Assessorato alle Politiche Sociali – Area Diritti di cittadinanza – via Oberdan 119,

oppure consegnate personalmente entro la stessa data presso gli Uffici Protocollo o URP dei Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!