Provincia di Terni e Gepafin per far fronte alla crisi - Tuttoggi.info

Provincia di Terni e Gepafin per far fronte alla crisi

Redazione

Provincia di Terni e Gepafin per far fronte alla crisi

Lun, 17/02/2014 - 17:34

Condividi su:


E’ stato presentato stamattina in sala del Consiglio provinciale il protocollo d’intesa fra Provincia e Gepafin per i fondi europei, il microcredito e l’europrogettazione per sostenere imprese e terzo settore ed aiutare i cittadini ad affrontare la crisi. A firmare il protocollo c’erano il presidente della Provincia Feliciano Poli, l’assessore alle Politiche comunitarie Marcello Bigerna e il presidente di Gepafin Salvatore Santucci. L’accordo, come è stato spiegato ai giornalisti, serve per sostenere le piccole imprese e le start up nell’europrogettazione per l’accesso ai fondi comunitari. “Ci sono 15 miliardi di euro messi a disposizione dalla Ue – ha spiegato l’assessore Bigerna – ed è un’opportunità importante soprattutto per i giovani e le imprese per costruire futuro e accedere a risorse importanti. Dobbiamo costruire un sistema Terni che in materia di europrogettazione e accesso ai fondi Ue sia efficace, omogeneo e concreto”. “Il protocollo d’intesa – ha affermato iI presidente Polli è un’operazione di grande valore e utilità ed è un elemento importantissimo per moltiplicare le possibilità di finanziamento dei progetti a livello comunitario”. Il ruolo di Gepafin è stato ben spiegato dal presidente Santucci che ha ricordato come “Gepafin abbia nella sua filosofia quella di concepire gli strumenti per lo sviluppo precedentemente avendoli quindi già a disposizione antecedentemente ai bandi e ai progetti. E’ il modo più adatto – ha sottolineato sempre Santucci – per sostenere i giovani, le imprese e le start up”. Polli e Bigerna hanno sottolineato il lavoro svolto in questi anni dall’Ufficio Europa della Provincia di Terni. “E’ stato molto importante perché ha permesso ai giovani di formarsi e di allacciare rapporti sempre più stretti con l’Europa, trovando anche possibil9ità occupazionali”. Le iniziative di collaborazione fra Provincia e Gepafin riguarderanno attività di collaborazione scientifica attraverso studi e ricerche, partecipazione congiunta a progetti specifici, attività di formazione con master, stage e tirocini. Saranno organizzati conferenze, dibattiti e seminari, oltre ad attività di ricerca e consulenza sia su temi specifici che su progettazione, presentazione, realizzazione e rendicontazione di progetti a valere su bandi europei, nazionali e regionali, microfinanza e microcredito.

Le foto sono di Edy Mostarda ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!