Proven Innocent, su FoxCrime la serie tv 'ispirata' ad Amanda Knox: negli Usa è un mezzo flop - Tuttoggi.info

Proven Innocent, su FoxCrime la serie tv ‘ispirata’ ad Amanda Knox: negli Usa è un mezzo flop

Flavia Pagliochini

Proven Innocent, su FoxCrime la serie tv ‘ispirata’ ad Amanda Knox: negli Usa è un mezzo flop

Creata da Danny Strong e con protagonista Rachelle Lefevre, la serie ha una premessa molto simile alla vicenda giudiziaria di Amanda Knox, ma è stata "fortemente rivisitata"
Mar, 19/02/2019 - 10:45

Condividi su:


Arriva stasera (martedì 19 febbraio) su FoxCrime, dopo un debutto poco entusiasmante negli Stati Uniti (dove venerdì 15 febbraio ha racimolato 3 milioni di telespettatori) la serie tv Proven Innocent, riassumibile molto grossolanamente con “Cosa sarebbe successo se Amanda Knox, una volta scagionata, fosse diventata avvocato?

Creato da Danny Strong insieme a David Elliot, Proven Innocent non parla specificatamente di Amanda Knox, anche se le premesse del caso sono simili. Protagonista dello show è Madeline (Rachelle Lefevre, Twilight), coinvolta per dieci anni – insieme al fratello fratello Levi (Riley Smith) – in un brutto caso di cronaca, l’omicidio della sua migliore amica. A causa delle ingiustizie subite e del circo mediatico che per anni l’ha considerata colpevole, la giovane decide di diventare avvocato e non solo di difendere le altre vittime del sistema giudiziario americano, ma anche di scoprire cosa è successo alla sua migliore amica e chi sia il colpevole dell’omcidio. Nel cast della serie anche Kelsey Grammer, il procuratore che ha tentato di far condannare Madeline e che tutt’ora crede nella sua colpa.

Cosa ha dunque a che fare la serie con Amanda Knox, prima condannata e poi assolta insieme a Raffaele Sollecito per l’omicidio di Meredith Kercher? Per stessa ammissione del creatore di Proven Innocent, lo show è nato dopo che Danny Strong ha visto il documentario Netflix dedicato alla giovane americana e all’omicidio di Meredith Kercher. “Possiamo dire che la serie è ‘cosa succederebbe se Amanda Knox diventasse avvocato?“, la domanda di un critico americano, alla quale Strong ha risposto che Proven Innocent è nato “Guardando il documentario sulla vicenda giudiziaria, che mi ha convinto a fare qualcosa sulle persone condannate in maniera ingiusta. Ero molto arrabbiato – ha spiegato al sito Variety – perché i poliziotti non sono minimamente interessati dai casi di condanna ingiusta: la persona condannata è in galera, caso chiuso. E quindi gli avvocati che si occupano di queste cause devono assumere i loro avvocati, e può essere pericoloso per le loro carriere. E quindi mi sono detto: ‘Ah, potrebbe essere non solo un legal drama, ma anche un dramma investigativo’, e ho pensato che potesse essere molto cool“.

Ma se Amanda Knox è stata una ‘scintilla’ e Strong è molto arrabbiato con “i media che hanno sfruttato il caso e distrutto la vita ad Amanda“, nella serie poco di questo si vedrà. “Proven Innocent – ha concluso Strong – è una versione molto, molto fittizia della sua storia“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!