Prostituta accoltellata a Pian di Massiano / Cinque ore di "torchio" per l'accusato ma lui cambia versione - Tuttoggi.info

Prostituta accoltellata a Pian di Massiano / Cinque ore di “torchio” per l'accusato ma lui cambia versione

Redazione

Prostituta accoltellata a Pian di Massiano / Cinque ore di “torchio” per l'accusato ma lui cambia versione

Gio, 28/11/2013 - 17:22

Condividi su:


Sara Minciaroni

Per cinque ore ha risposto ad un fuoco incrociato di domande Desposorio Mendocilla Guadalupe Dolores. A fissarlo nell’aula del tribunale di Perugia la figlia di Nilda Beatriz Rodigruez la prostituta che è accusato di aver ucciso nella notte tra l'8 ed il 9 agosto nella zona Pian di Massiano a Perugia.

L’accusato cambia versione. Incalzato dalle domande del pm Giuseppe Petrazzini, degli avvocati di parte civile (Moretti, Castellani, Frisullo) e del suo difensore Nicodemo Gentile, Mendocilla ha risposto contraddicendo, almeno in parte, quanto dichiarato e registrato nei verbali delle dichiarazioni rese davanti ai carabinieri e poi confermate al pm durante l’interrogatorio di garanzia. Ha confermato di essere uscito con Beatriz la sera dell’8 agosto, ma ha negato di averla vista la notte in cui è stata uccisa. In precedenza aveva invece dichiarato (ed era stato proprio questo ad aggravare la sua posizione e a trasformarlo da persona informata sui fatti ad indagato) di essere uscito con Beatriz sia il sabato (8 agosto 2009) che la domenica 9, giorno dell'omicidio, tra l'altro in orario compatibile con il decesso.

Molte le contestazioni. Durante l’interrogatorio sono emerse diverse contestazioni anche perché Mendocilla ha spiegato davanti ai giudici della corte d’assise di aver saputo della morte di Beatrice solo dai carabinieri ad ottobre 2010, elemento anche questo, in contrasto con il fatto che dai tabulati telefonici acquisiti dagli inquirenti sono risultate oltre 20 telefonate da parte dell’imputato verso la vittima prima del 7/8 agosto e mai più nessuna dopo la data della morte.

Per quale ragione ha smesso improvvisamente di chiamarla? Nei verbali di ottobre Mendocilla ha affermato che smise di chiamarla trovando “sconveniente il contatto con una prostituta”, ma secondo l’accusa questa ipotesi è smentita dal fatto che l’accusato pare avesse voluto qualcosa di più dalla vittima di un semplice rapporto basato sul meretricio, avendo ammesso più volte che avrebbe voluto portarla a “mangiare una pizza o a ballare” mentre lei si rifiutava perché “doveva lavorare per poter mantenere i figli in Spagna”.

Il 19 dicembre si torna in aula e verranno sentiti altri 5 testimoni convocati dalle parti civili, i tre figli della vittima: il più piccolo ancora minorenne è assistito dall'avvocato Ilaria Moretti, la figlia oggi presente in aula dall'avvocato Stefano Castellani, mentre la maggiore dal legale Donatella Frisullo.

La vicenda

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!