Proseguono gli Incontri al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto - Tuttoggi.info

Proseguono gli Incontri al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Redazione

Proseguono gli Incontri al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto

Mercoledì 4 maggio “Spoleto, la Siria e i Longobardi. Storie di incontri” con Donatella Scortecci
Ven, 29/04/2016 - 14:56

Condividi su:


Per la serie Incontri al Museo Nazionale del Ducato, mercoledì 4 maggio, ore 17, sarà ospite del Museo Donatella Scortecci, Professore associato di archeologia cristiana e medievale dell’Università di Perugia, che propone una riflessione dal titolo “Spoleto, la Siria e i Longobardi. Storie di incontri”

L’incontro/scontro tra etnie diverse rappresenta uno degli aspetti più interessanti della ricerca storica e antropologica, dai risvolti di cogente attualità. Il popolo nomade e “analfabeta” dei Longobardi, migrato in Italia nella seconda metà del VI secolo, alla ricerca di nuove terre da occupare stabilmente, si trova a convivere con una società politicamente in crisi ma depositaria di un patrimonio culturale straordinario, in cui la tradizione ellenistico-romana si era arricchita via via di nuovi fermenti, provenienti sia da oriente, sia dal nord- Europa. Il dialogo “interculturale” tra popolazioni così differenti proprio in Italia sviluppa un linguaggio eclettico e originale, cui i Longobardi contribuirono mediando tra conservatorismo, acculturazione e innovazione. In questo senso i Longobardi di Spoleto offrono mirabili esempi di una dialettica tra cultura etnica, sostrato romano-ellenistico, cultura siriaca e monachesimo.

Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con ANISA, Associazione nazionale degli insegnanti di Storia dell’Arte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!