PROSEGUE LA MOSTRA "SENSI & SENSI" PROGETTO DEDICATO ALLA STORIA DELL' OLFATTO - Tuttoggi.info

PROSEGUE LA MOSTRA “SENSI & SENSI” PROGETTO DEDICATO ALLA STORIA DELL' OLFATTO

Redazione

PROSEGUE LA MOSTRA “SENSI & SENSI” PROGETTO DEDICATO ALLA STORIA DELL' OLFATTO

Gio, 18/03/2010 - 09:50

Condividi su:


SENSI & SENSI, il progetto promosso dall'Associazione DONNAMBIENTE per i D.U. di Spoleto, sta riscuotendo un grande successo con la mostra “Storia dell'Olfatto e del profumo nelle diverse culture”.

Il progetto prende il via con l'iniziativa dedicata all'Olfatto, senso spesso sottostimato, in realtà piuttosto importante nei diversi momenti della nostra vita.

Il progetto è dedicato ad un diverso approccio alle stimolazioni sensoriali e ha voluto focalizzare l'attenzione sul valore simbolico del profumo, dalla sua origine, fino ai nostri giorni.

La storia ed il messaggio del profumo come uno dei simboli dell'evoluzione del ruolo della donna, sono stati gli argomenti centrali della Conferenza “Profumo di donna tra conquiste e conflitti” che l'Associazione DONNAMBIENTE ha organizzato in occasione della Giornata della Donna 2010.

Interessante l'approccio filosofico della Dottoressa Francesca Brencio, che ha disquisito sulla diversa valenza attribuita ai sensi dai filosofi nel corso della storia. Di taglio più storico l'excursus della Dott.ssa Manuela Marchi, presidente dell'Associazione, che ha tracciato un percorso storico del profumo dall'antico Egitto, dalla Mesopotamia, dal mondo greco e romano, accompagnando gli spettatori in un viaggio immaginario nei secoli, attraverso Medioevo e Rinascimento, fino alla nascita delle più prestigiose Case di Profumi. La conferenza si è conclusa con l'intervento della poetessa Anna Manna che ha parlato della condizione femminile e con la lettura di una poesia del suo libro “Donne di scure e di luna “.

Dopo la conferenza il pubblico è stato invitato all'apertura della mostra sul profumo, curata da Mariangela Romoli, dove il famoso “naso”, Maitre Parfumeur Maria Candida Gentile, prima donna, negli ultimi trenta anni ad essersi diplomata alla Scuola di Grasse, ha spiegato come avviene la nascita e la composizione dei profumi. Un pubblico molto interessato e numeroso ha sancito il successo dell'iniziativa che, a grande richiesta si protrarrà fino al 5 aprile, presso gli spazi espositivi di via Saffi 16/18 a Spoleto e continuerà con una originale pubblicazione, che l'Associazione sta già curando.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!