Prosa, l'attore Marco Paolini interpreta “Itis Galileo” Appuntamento domenica prossima al Clarici - Tuttoggi.info

Prosa, l'attore Marco Paolini interpreta “Itis Galileo” Appuntamento domenica prossima al Clarici

Redazione

Prosa, l'attore Marco Paolini interpreta “Itis Galileo” Appuntamento domenica prossima al Clarici

Ven, 29/03/2013 - 13:30

Condividi su:


L’attore Marco Paolini, attraverso il suo spettacolo teatrale “Itis Galileo” – in programma al Politeama Clarici domenica 7 aprile alle 21 – indaga sul rapporto tra fede, ragione e superstizione. L’inventore del metodo scientifico sperimentale, l’artefice della rivoluzione astronomica, l’accantonatore definitivo del sistema geocentrico è per Paolini un eroe indomito capace di sollevare elementi di dibattito che ancora oggi obbligano a riaprire il confronto con quel passato. Il teatro di Paolini si articola in monologhi venati di commedia e di dramma che incrociano storia ed attualità in modo volutamente didattico. Addirittura in questo caso il primo interlocutore ideale è impresso nel titolo dell’opera. Con “ITIS” si allude proprio agli istituti tecnici. In questa chiave non mette più paura discutere dei massimi sistemi in compagnia di Giovanni Keplero, Giordano Bruno, Tommaso Campanella, il Sant’Uffizio di Bellarmino, persino Shakespeare coetaneo dell’astronomo pisano, tutti idealmente lì al centro della scena arredata da una mina vagante che nasconde un astrolabio. Lo spettacolo è l’ultimo appuntamento della stagione di prosa 2012/13. La prevendita dei biglietti si effettuerà dal 31 marzo al botteghino del Teatro Politeama dalle 17.30 alle 20 (0742/352232) e all’Auditorium San Domenico (0742/330393/6)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!