PRONTO IL TERZO STRALCIO DELLA MOBILITA' ALTERNATIVA (foto) - Tuttoggi.info

PRONTO IL TERZO STRALCIO DELLA MOBILITA' ALTERNATIVA (foto)

Redazione

PRONTO IL TERZO STRALCIO DELLA MOBILITA' ALTERNATIVA (foto)

Gio, 01/07/2010 - 20:39

Condividi su:


Il sistema della Mobilità Alternativa per “Spoleto città aperta all'uomo – ovvero Città senz'auto” si arricchisce di un ulteriore elemento.

È pronto infatti il terzo stralcio funzionale del progetto che consiste di un parcheggio attrezzato per ospitare sia auto che bus turistici e un percorso di scale mobili che collega la zona della Ponziana direttamente all'interno della Rocca Albornoziana. Sarà possibile raggiungere la Rocca Albornziana impiegando in totale meno di dieci minuti, superando un dislivello di 130m.

Questa mattina è stato compiuto dal Sindaco Benedetti, dalla Giunta, dal Presidente della Spoletina Gianfranco Tulipani e dai tencici del Comune e della Spoletina l'ultimo sopralluogo prima della inaugurazione ufficiale in programma sabato 3 luglio alle 18, con il taglio del nastro previsto a Porta Ponzianina.

Dalla zona della Ponzianina fino al Giro della Rocca il percorso si snoda, superando un dislivello di 84 metri, attraverso 8 coppie di scale mobili, che hanno una capacità di trasporto di 4500 persone all'ora. Una volta raggiunta il giro della Rocca, una galleria pedonale lunga circa 75 metri conduce verso tre ascensori che in trenta secondi raggiungono la Rocca. Ogni ascensore può trasportare 26 persone.

Il terzo stralcio prevede anche due uscite di prossima realizzazione. Una pedonale in Via Vaita De Domo (zona piazza Madonna degli Orti, ecc.), e una pedonale e meccanizzata con ascensore in Via del Seminario (Zona Piazza della Signoria, Duomo).

Il costo totale dell'opera supera i 13 milioni di euro. L'intero progetto generale della mobilità alternativa è stato finaznaito dal Ministero dei Trasporti, Ministero dell'Ambinete, Regione Umbria, Comune di Spoleto e SSIT Gestione SpA per uqasi 64 milioni di euro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!