PROGETTO "MA CHE BONTA' ": LUNEDI' 25 ALLA SCUOLA LE CORONE, SEMINARIO FORMATIVO - Tuttoggi.info

PROGETTO “MA CHE BONTA' “: LUNEDI' 25 ALLA SCUOLA LE CORONE, SEMINARIO FORMATIVO

Redazione

PROGETTO “MA CHE BONTA' “: LUNEDI' 25 ALLA SCUOLA LE CORONE, SEMINARIO FORMATIVO

Ven, 22/10/2010 - 12:38

Condividi su:


Si tiene lunedì 25 ottobre alla Biblioteca della Scuola Elementare “LE CORONE” a partire dalle 15.30, un seminario di formazione e concertazione che è la terza fase del progetto “Ma che Bontà”, a cura della Direzione ICSSS del Comune di Spoleto e del Distretto Sanitario n. 2 – Dipartimento di Prevenzione.

Il progetto “Ma che Bontà …” fin dal suo avvio ha voluto promuovere l'educazione alimentare non limitandosi solo agli aspetti nutrizionali, ma estendendo il campo agli aspetti psico-pedagogici e relazionali. I docenti ed il personale ATA sono stati formati ad un nuovo concetto di alimentazione e di stare insieme a tavola. Successivamente, attraverso la merenda a scuola e i laboratori didattici i bambini hanno manipolato, toccato e fatto esperienza con il cibo e soprattutto lo hanno fatto insieme. Nella nuova fase che si sta avviando si intende diffondere una cultura di buone pratiche attraverso esperienze dirette a scuola e in altri luoghi privilegiati, in modo da sviluppare modelli di comportamento responsabili e rispettosi anche della natura. Si intende, pertanto, coinvolgere le aziende agrarie e le fattorie didattiche presenti nel territorio, non soltanto per visite occasionali, ma per elaborare e realizzare insieme alle scuole i nuovi progetti allo scopo di far conoscere ai più giovani un mondo, quello rurale, fatto di tante esperienze, tradizioni e conoscenze autentiche e diversificate. Considerando che è soprattutto attraverso l'interazione con gli altri che i bambini scoprono cos'è la cultura e come si concepisce il mondo, e che solo una piccolissima parte del processo educativo avviene secondo il modello tradizionale, come gruppo di lavoro si è voluto lavorare su questo nuovo modo di fare scuola.

Ore 15.30 Apertura dei lavori a cura dell'Assessore Battistina Vargiu

Ore 15.45 L'evoluzione del progetto “Ma che Bontà…” a cura del Gruppo di lavoro integrato Comune/ASL

Ore 16.00 Il territorio spoletino e le sue risorse nel processo educativo a cura di Leonardo Laureti (CIA)

Ore 16.30 Collegamento da Bruxelles con il Dott. Pasquale Di Rubbo, esperto di Politiche Agricole -Coordinatore del progetto Regio Tratturo & Friends

ore 16.40 Dal modello sinottico- razionale al modello euristico a cura della Dr.ssa M. Antonietta Ruggeri

ore 17.00 Interventi dei docenti, confronto e strategie comuni

ore 17.45 Conclusioni

ore 18,00 Degustazione di prodotti locali offerti dalle Aziende e Fattorie Didattiche del territorio


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!