PROGETTO “DISTRIBUTORI D’ARTE”, IL COMUNE DI GUALDO CATTANEO SELEZIONA TRE GIOVANI - Tuttoggi.info

PROGETTO “DISTRIBUTORI D’ARTE”, IL COMUNE DI GUALDO CATTANEO SELEZIONA TRE GIOVANI

Redazione

PROGETTO “DISTRIBUTORI D’ARTE”, IL COMUNE DI GUALDO CATTANEO SELEZIONA TRE GIOVANI

Mar, 05/04/2011 - 15:25

Condividi su:


Il Comune di Gualdo Cattaneo aderisce al progetto “Distributori d’arte”, un’iniziativa promossa dal Ministero della Gioventù in collaborazione con ANCI e la cooperativa Sistema Museo che insieme a dieci comuni umbri (comune capofila Narni) hanno messo a disposizione risorse per avvicinare i giovani dei propri territori al mondo della cultura e del lavoro. L’obiettivo del progetto “Distributori d’arte” è offrire la possibilità ai giovani di effettuare un’esperienza formativa e di volontariato (comunque retribuito), funzionale alla promozione e all’apertura di monumenti e spazi normalmente chiusi al pubblico, promuovendo anche un ruolo attivo dei giovani nella scelta di professioni legate proprio al settore dei beni culturali. Nella fattispecie il Comune di Gualdo Cattaneo seleziona tre giovani dai 18 ai 30 anni, residenti nel territorio comunale per la partecipazione a questo progetto. “ I giovani sono la risorsa di ogni territorio e devono essere messi in condizione di dare un contributo reale alla comunità e alla vita sociale del territorio gualdese- commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Daniele Gili- spero che questo sia il punto di partenza per continuare a creare sempre nuove possibilità di formazione e per permettere ai giovani di restare nel nostro territorio e non doverlo abbandonare in cerca di lavoro.” Le domande di partecipazione e il bando di concorso sono disponibili on line, sul sito del comune e dovranno pervenire entro il 24 aprile 2011. I tre giovani che risulteranno idonei svolgeranno un periodo di formazione teorica (10 gg) presso la Società Cooperativa Sistema Museo e una parte pratica presso il comune di Gualdo Cattaneo. Al termine del periodo di formazione i giovani svolgeranno l’attività per un periodo massimo di due mesi e riceveranno un rimborso spese. “In un periodo storico in cui le professionalità di ognuno non sono affatto riconosciute e i giovani, anche laureati, sono costretti a stage non retribuiti ci è sembrato doveroso prevedere almeno un rimborso spese per coloro che svolgeranno questo lavoro. Un compenso che per quanto simbolico – conclude Gili- vuole essere un incentivo al cambiamento di un sistema malato e profondamente sbagliato.”
Comune di Gualdo Cattaneo
Piazza Umberto I, 3 – Gualdo Cattaneo (PG) – Tel. 0742.929421

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!