PRO-SPOLETO, TUTTE LE INIZIATIVE NEL CALENDARIO 2011-2012 - Tuttoggi.info

PRO-SPOLETO, TUTTE LE INIZIATIVE NEL CALENDARIO 2011-2012

Redazione

PRO-SPOLETO, TUTTE LE INIZIATIVE NEL CALENDARIO 2011-2012

Mar, 26/04/2011 - 20:02

Condividi su:


Denso di iniziative il calendario della stagione 2011- inizi 2012 della Pro loco di Spoleto, associazione che da oltre 100 anni opera per costruire percorsi di valorizzazione della città. Dopo l’apertura delle attività, lo scorso 10 aprile, con la passeggiata e raccolta di erbe spontanee nella zona di Piedipaterno, si prosegue con numerosi incontri che hanno come filo conduttore la conoscenza del territorio coniugata alla piacevolezza di immergersi nella natura e allo stupore di scoprirla con nuovi occhi. E ce ne è davvero per tutti i gusti.

Domenica 8 maggio ‘Pranzo di primavera’ al ristorante Valle Rosa, aperto a soci e non soci.

Domenica 22 maggio ‘Erbaccia sarai tu!’, ancora un appuntamento – con la guida esperta di Adolfo Rosati, agronomo e naturalista – alla scoperta delle erbe spontanee da insalata, per imparare a riconoscerle e raccoglierle. Il ritrovo è alle ore 9.30 nell’area del bar Pavone, in via Conti: da lì si partirà per Paterno. Al termine della passeggiata, colazione rustica a base di prodotti naturali del territorio presso l’agriturismo ‘Il Piano’ (prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi).

Dal 24 giugno al 10 luglio la Pro Spoleto è protagonista al Festival di Spoleto con la mostra fotografica di Virgilio Massani ‘Festival dei 2 mondi’.

La fotografia è ancora di scena nel programma di attività dell’associazione con ‘Un amico per sempre’: un concorso fotografico per chi ama gli animali ed è contrario al loro abbandono. La giuria composta da fotografi professionisti premierà la foto più bella, la più buffa, la più tenera, la più originale. Le foto dovranno pervenire entro il 15 giugno 2011.

Domenica 3 luglio è la ‘Giornata del carduccio’: l’appuntamento è a Colle del capitano, a Monteleone di Spoleto.

Arrivando ad agosto, impegno centrale dell’associazione resta quello del Ferragosto spoletino (31ma edizione): dalla cena di gala del 6 ai ‘Calici di stelle’ del 10 notte di San Lorenzo, dalla serata musicale del 12 alla pièce teatrale di sabato 13 in piazza del Municipio alla lotteria di Ferragosto, sempre coinvolgenti le iniziative di questo periodo dell’anno, capaci di richiamare cittadini e turisti.

Tra le altre iniziative in cantiere, l’associazione segnala la personale di pittura di ‘Nardelli’ e il primo concorso nazionale di poesia inedita (entrambi gli eventi in fase di organizzazione).

Non mancherà, in autunno, la 17ma mostra-convegno di micologia, erbe, fiori e frutti spontanei (fine ottobre-inizi di novembre).
Inoltre, dall’8 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012, ‘Spoleto, la città in un presepe’: dopo il successo dello scorso anno, si ripropone la gara tra presepi domestici, allestiti dai cittadini nelle proprie case, che saranno visionati e scelti da una giuria itinerante.

Il programma dettagliato di tutte le attività e ulteriori informazioni sul sito www.prospoleto.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!