Primo Levi testimone dei diritti negati, convegno a Spoleto il 23 novembre - Tuttoggi.info

Primo Levi testimone dei diritti negati, convegno a Spoleto il 23 novembre

Redazione

Primo Levi testimone dei diritti negati, convegno a Spoleto il 23 novembre

Incontro organizzato dal coordinamento per la pace, i diritti umani e la difesa dell’ambiente a cento anni dalla nascita di Primo Levi
Mar, 19/11/2019 - 11:06

Condividi su:


Il Coordinamento per la pace, i diritti umani e la difesa dell’ambiente a Spoleto organizza per sabato 23 novembre alle ore 9 presso l’Albornoz Palace Hotel (Via G. Matteotti, 16) l’incontro dedicato al testimone Primo Levi, nell’annualità che coincide con il centenario della sua nascita.

Questa iniziativa si potrebbe ben inserire in tutte quelle attività che quest’anno si stanno svolgendo, in Italia e all’estero, per valorizzare la memoria morale e civile dello scrittore piemontese. Come ad esempio la creazione a Roma di un Comitato per le celebrazioni dedicate proprio a questa figura e che è costituito tra gli altri dalla senatrice Liliana Segre, recentemente oggetto di minacce tali da farle assegnare una scorta dalla prefettura di Milano.

È nello stesso contesto di memoria e impegno civile che il Coordinamento per la pace, i diritti umani e la difesa dell’ambiente, creato nella primavera scorsa e diventato punto di riferimento per questo tipo di iniziative nella regione, si è costituito a Spoleto con l’intento di fare e di non voltarsi dall’altra parte.

Tale la ragione e il valore per cui è attesa la partecipazione delle scuole e della cittadinanza tutta verso un argomento che, non solo non può essere dimenticato, ma di cui è necessario riparlare in un momento storico come quello in cui viviamo per tenere alta l’attenzione.

Da una preghiera ebraica, Shemà, da cui Levi raccontava il campo di concentramento, è ripresa la frase iscritta sulla locandina dell’evento “…considerate se questo è un uomo” che impressa, è utile a introdurre gli ospiti che interverranno al convegno coordinati dal giornalista e referente di Libera Perugia Fabrizio Ricci: a Barbara Curti dello stesso Coordinamento è affidata l’introduzione, poi la parola passerà al giornalista Francesco Aiello, ai docenti di diritto comparato e letteratura italiana, rispettivamente, Mauro Volpi e Nazareno Romani, alla presidente dell’ANPI Umbria Mari Franceschini e alle letture a cura di Marina Antonini e Maurizio Armellini.

A comporre il Coordinamento una rete di associazioni che, allo stesso modo, condividono i principi e i valori ivi espressi e che aderirono anche al primo dei convegni organizzati sul tema dei diritti umani il 31 maggio scorso. Parliamo di A sinistra per Spoleto, Associazione Cristian Panetto, Città Nuova, CittadinanzAttiva, Comitato per conoscere e diffondere la Costituzione, Coordinamento per i migranti, Coordinamento democrazia costituzionale, Donne contro la guerra, Legambiente, Libera, Ora Spoleto, Spi Cgil Spoleto e, recentemente anche Amnesty International Italia sez. Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!